Cooking-show, dibattiti, spettacoli, stand: la nuova Biennale è pronta

Dall’8 settembre per dieci giorni 15mila mq in centro a Lugo dedicati alla promozione dell’Unione, delle sue eccellenze e delle sue imprese con appuntamenti culturali e sportivi di cornice

Foto

Una veduta aerea di Lugo (foto da Pavaglione.net)

Il monumento dedicato a Francesco Baracca si trasformerà in un palcoscenico per spettacoli, dibattiti ed esibizioni. I nove Comuni dell’Unione della Bassa Romagna si sfideranno ai fornelli. Una pedalata Lugo-mare-Lugo con spaghettata notturna al rientro. Sono alcune novità che animeranno la cornice di “Bassa Romagna in Fiera”, la 27esima edizione della biennale dedicata ad agricoltura, artigianato, industria e commercio che torna nel centro storico di Lugo dall’8 al 16 settembre con un’area espositiva ampliata, che ospiterà per quasi dieci giorni diversi eventi che valorizzeranno le eccellenze dell’Unione.

La Fiera prevede quest’anno un’area espositiva più grande, di oltre 15mila mq, necessaria per l’alto numero di richieste espositive già avanzate e il successo delle passate edizioni. In questa cornice ci saranno 200 espositori, presenti nelle quindici aree tematiche selezionate per valorizzare tutte le eccellenze del territorio: agricoltura, arredamento, artigianato, area shopping e artigianato artistico, area sposi-cosmesi-benessere, area food e ristorazione, associazioni, concessionarie auto, commercio, edilizia, industria alimentare, servizi, start-up, tempo libero e turismo, vivaismo e giardinaggio.

Nei dieci giorni della biennale si alterneranno diverse iniziative dedicate a cultura, spettacoli, intrattenimento e approfondimento nella cornice del Pavaglione, nelle piazze adiacenti e negli spazi creati ad hoc dagli sponsor e dalle associazioni coinvolti. Tra le iniziative che animeranno la biennale nei dieci giorni in programma non mancheranno l’intrattenimento grazie allo spettacolo del comico romagnolo Paolo Cevoli con un quartetto di sax (in programma il 10 settembre) e tre serate di show cooking con gare culinarie. Spazio poi all’economia, presente all’evento con dibattiti, talk show e serate aziendali, e allo sport con la Bike Night del 15 settembre in collaborazione con Uisp. Nell’evento saranno coinvolte anche le industrie del territorio, tra cui Venieri, che esporrà le sue macchine e allestirà una mostra fotografica sulla sua storia aziendale, nell’anno in cui ricorre il 70esimo anniversario dalla fondazione. Tra le novità c’è l’Area Food e ristorazione, ospitata in piazza Martiri, che vedrà il coinvolgimento dei ristoratori del territorio. Per l’occasione

Le novità di questo evento riguardano anche il marchio promozionale scelto per la Fiera. Questo simbolo, che riporta quattro elementi meccanici che ruotano insieme a un ingranaggio a nove denti, che rappresentano i Comuni della Bassa Romagna, è il risultato di un concorso di idee indirizzato ai giovani lanciato dall’Unione nei mesi scorsi e vinto da Giulia Dilio di Palermo.

L’iniziativa è stata presentata in conferenza stampa giovedì 26 luglio nel Salone estense della Rocca di Lugo. Sono intervenuti per l’occasione: il presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Luca Piovaccari, la Nadia Carboni, Giorgina Arlotti e Nicola Zanardi di Bologna Fiere, Roberto Cicinelli di Expo Fiere e i rappresentanti delle associazioni economiche.

«Abbiamo avuto il coraggio di cambiare un po’ questa manifestazione consolidata, ridandole slancio e vigore – ha dichiarato Luca Piovaccari, presidente dell’Unione –. Nell’edizione di quest’anno vogliamo fare un lavoro di coinvolgimento del mondo delle imprese».

“La Fiera rientra tra le azioni che compongono il piano di marketing territoriale, sviluppato per valorizzare il territorio della Bassa Romagna – ha aggiunto Nadia Carboni, dirigente del servizio Promozione territoriale, Governance e Comunicazione dell’Unione –. Abbiamo pensato di rinnovare questa manifestazione anche attraverso il logo, scelto attraverso un concorso di idee. Stiamo inoltre mettendo a punto un calendario di iniziative che i nove Comuni dell’Unione offriranno nel periodo della Fiera. Durante la Biennale ci sarà uno spazio istituzionale dedicato all’Unione in cui racconteremo tutte le iniziative che sono state fatte in questo anno nel campo del marketing territoriale».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24