X

Dagli arredi alla cura delle piante: tutto il mondo del giardinaggio in piazza

Sesta edizione della mostra-mercato “Giardini e Terrazze” in centro a Ravenna per tre giorni dal 21 settembre

La manifestazione ravennate dedicata al verde e al vivere all’aria aperta, “Giardini e Terrazze”, arriva alla sesta edizione con la ormai consueta mostra-mercato nel centro della città per tre giorni. Inaugurazione venerdì 21 settembre. Piazza del Popolo, piazza Kennedy, piazza San Francesco, palazzo Rasponi e adiacenze ospiteranno un fitto calendario di eventi.

La manifestazione si rivolge a un vasto pubblico di appassionati e professionisti di giardinaggio e della cura del verde, del florovivaismo, degli arredi ed accessori d’interni e artigianato artistico, divenendo anche momento di attrazione per il turismo tematico di fascia medio alta, con una positiva ricaduta di immagine sulla città. Gli espositori coinvolti, prioritariamente aziende del territorio, propongono una vasta gamma di piante e fiori da collezione, rose profumate (antiche e moderne), ciclamini, piante aromatiche, alberi da frutto rari, piante grasse, bonsai, bulbi e tuberi di fiori, e molto altro ancora. I visitatori avranno anche a disposizione una ampia proposta di arredi da giardino, complementi d’arredo, macchine ed attrezzature per la casa e il giardino, tessuti e prodotti artigianali di qualità.

Una interpretazione di alcuni giardini e terrazzi, realizzati da architetti e progettisti del verde, di provenienza nazionale e insediati in piazza del Popolo e Piazza Kennedy  consentirà di valutare e apprezzare le più innovative soluzioni tecniche ed estetiche per l’allestimento di spazi verdi e outdoor.

«Siamo molto soddisfatti di questa iniziativa – afferma l’assessore alle Attività produttive Massimo Cameliani – che chiude l’estate strizzando l’occhio alla bella stagione dell’anno prossimo e consentendo di vivacizzare e colorare strade e piazze del centro storico rese ancora più attraenti dagli scenografici allestimenti. La manifestazione si è negli anni arricchita di eventi collaterali coinvolgendo anche le piccole imprese locali ed è in grado di offrire una proposta ricreativa variegata e alternativa sotto molti punti di vista».