Delegazione ravennate a Hong Kong per promuovere il porto di Ravenna

Le più importanti istituzioni territoriali in missione cinese. L’occasione è data dall’insediamento della sede europea della Cmit Europe

Visita a hong kong

Foto di gruppo per la delegazione ravennate a Hong Kong

Una delegazione ravennate a Hong Kong per promuovere il porto. Comune, Autorità Portuale, Sapir, Regione e Università hanno fatto visita nei giorni scorsi alla regione amministrativa della cima dove si movimentano 260 milioni di tonnellate con un traffico container annuo di venti milioni di teu. Giusto per fare il paragone: Ravenna se ne movimentano 26 milioni mentre i contenitori viaggiano attorno ai 223mila teu annui.  L’occasione della visita è scaturita a seguito dell’insediamento, a Ravenna, della sede europea della Cmit  Europe, società della China Merchants Group, una delle più importanti compagnie di Stato cinesi, operante nei settori della logistica portuale, della cantieristica offshore e navale, delle infrastrutture e della finanza, avente appunto il suo head quarter ad Hong Kong.

La delegazione è stata in primo luogo accompagnata a visitare le sedi della China Merchant Group (Cmg) e della China Merchant Industry Holding (Cmih). I lavori sono proseguiti poi con due importanti momenti di confronto che hanno riguardato la presentazione del Progetto Hub Portuale di Ravenna e dell’offerta formativa e di ricerca dell’Università di Bologna. La missione è proseguita con la visita al Consolato Italiano presso Hong Kong guidato dal Console Clemente Contestabile che ha fornito un forte sostegno all’iniziativa, e al Politecnico Universitario di Hong Kong, con cui Unibo intrattiene già da tempo una forte collaborazione nel campo della sicurezza alimentare.

 

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 – 31 03 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24