Via Mariani, torna il problema del passaggio dei bus. Il Comune: «Ci lavoreremo»

Porzioni di strada ammalorate in centro storico, con pozzanghere. Ancarani pone il problema all’assessore Fagnani: «In corso un ragionamento con Start Romagna»

Via Gordini Via MarianiSono passati solo dieci anni da quando su via Mariani è stato realizzato un importante lavoro di riqualificazione al fondo stradale. Ma, a vederla dopo un giorno di pioggia, quel lasso di tempo sembra maggiore: acquitrini e pozzanghere si formano nelle depressioni dovute al costante passaggio di mezzi pubblici. Nel consiglio comunale del 12 novembre Alberto Ancarani (Forza Italia) ha chiesto lumi sul tema alla giunta e ha risposto l’assessore ai Lavori Pubblici Roberto Fagnani.

«Questo – ha spiegato Fagnani – è uno dei temi che abbiamo ben presente e che sono oggetto di nostra attenzione. L’asse composto da via Mariani, via Gardini, via Gordini e via Guidone è interessata da un traffico veicolare ripetuto ed è molto trafficata. I lavori in questione erano stati fatti a regola d’arte ma il traffico intenso può provocare la situazione attuale anche se a distanza di soli dieci anni, anche perché il porfido è un materiale particolare che perde di efficacia col tempo e la sollecitazione degli autobus ha provocato il cedimento del sottofondo. Una situazione normale, non c’entra il modo in cui erano stati fatti i lavori».

Ciò detto, Fagnani spiega che saranno programmati nuovi lavori ma i tempi non possono essere brevi. «Per risolvere al problema non bastano gli interventi tampone che possono essere realizzati nelle prossime mese ma una progettazione di lungo termine. Stiamo anche in contatto con Start Romagna per un alleggerimento del parco veicolare con mezzi navetta più piccoli ed elettrici. Questa può essere una strada importante perché il centro storico è sovraccaricato da mezzi che la pavimentazione di questa zone non è in grado di sopportare». Soddisfatto a metà Ancarani: «Evidentemente l’amministrazione è a conoscenza del problema ma devo anche dire che da anni sento parlare della questione dei bus in centro storico senza che sia mai stata trovata una soluzione».

Nella stessa seduta Fagnani ha risposto ad un’interrogazione di Daniele Perini (Ama Ravenna) sulla necessità dell’ampliamento del parcheggio del Cmp. Fagnani ha spiegato che l’intenzione è quella di ampliare il numero di posti auto in piazza Natalina Vacchi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24