X
    Categoria: economia

La Berkan B scivola ancora verso il fondo, allarme di Ap: «Rischia di ribaltarsi»

La procedura di appalto per la rimozione è in corso ma non si può aspettare, così Autorità portuale ha affidato ad una ditta riminese il rinforzo di cavi e pali di sicurezza

Il relitto della motonave Berkan B si è inclinato ancora e mette a rischio la sicurezza della navigazione. Lo hanno rilevato durante un sopralluogo i tecnici di Autorità portuale, lo scorso 22 novembre. Circostanza confermata tre giorni dopo, quando si è proceduto ad un’analisi più approfondita della situazione. La Capitaneria di Porto è stata immediatamente avvisata ma la situazione dal punto è apparsa complicata: il bando di gara per la rimozione del relitto è stato pubblicato ma si è ancora nella fase burocratica dell’affidamento dell’appalto. Peccato che i tempi stringano: Ap osserva in un documento che «la tempistica necessaria per la conclusione della procedura» non è «compatibile con l’esigenza di intervenire urgentemente per assicurarsi che il relitto non si sposti ulteriormente dalla posizione attuale».

Così l’ente ha chiesto alla Procura (attualmente il relitto è sotto sequestro) il permesso di eseguire operazioni di rinforzo sotto la sorveglianza della Capitaneria. Nulla osta immediatamente concesso il 28 novembre. L’inclinazione della motonave riscontrata fa presupporre il rischio di scivolamento verso il centro del canale Piombone, «fino a forzare i pali di ritegno precedentemente infissi, che potrebbero pertanto perdere stabilità ed inclinarsi, oltre all’eventualità che il relitto possa ribaltarsi». Così Ap ritiene necessario potenziare le strutture di contenimento del relitto con il rinforzo dei cavi di sicurezza che attualmente lo assicurano . I lavori costeranno 39mila euro, una cifra che essendo inferiore a 40mila euro permette procedure di affidamento più snella. Sarà l’Ecotec di Rimini ad occuparsi dell’operazione.