Relitto Berkan B, appaltati i lavori per la demolizione della nave nel Piomboni

Costerà 36mila euro la rimozione della nave affondata nel canale lungo l’omonima pialassa. I lavori eseguiti da Techno Srl

2019 02 10 Berkan5 Ph Cristiano Mazzoli

La Berkan B, la nave nel Piomboni affondata e al momento isolata con pannelli antinquinamento, sarà demolita e rimossa. Autorità Portuale ha appena appaltato l’incarico alla società Tecnho Srl che si occuperà della demolizione del natante affondato lungo via Baiona. Il 2 aprile scorso alle 16.30 in prefettura si è tenuto un incontro a cui hanno partecipato Capitaneria, Comune, Autorità portuale, Arpae e Ausl. Dall’incontro è emersa «la necessità e l’urgenza di provvedere alla demolizione del relitto in questione».  Ap, alla luce di quanto definito, ha ritenuto di proseguire con le attività tecniche propedeutiche alla demolizione del relitto della M/n Berkan B. La demolizione costerà 36 mila euro circa.

La nave, ormeggiata da anni perché sotto sequestro, si era spezzata durante le operazioni di smantellamento dopo che era stata acquistata. All’inizio di marzo è cominciato il lento scivolamento verso il fondale, con un pericolo per la navigazione che ha costretto gli enti ad agire in fretta per mettere in sicurezza il relitto. Ora però la necessità è quella di una demolizione che, appaltati i lavori, comincerà con ogni probabilità in tempi relativamente brevi.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24