X

Storico taglio del nastro: il mercato coperto di Ravenna ha riaperto i battenti

In tanti si sono accalcati nella struttura chiusa da oltre sei anni, riqualificata da Coop Alleanza 3.0 e Molino Spadoni

Poco dopo le 10.30 di oggi, 5 dicembre 2019, dopo la benedizione e il taglio del nastro davanti a una piccola ressa, il mercato coperto di Ravenna ha riaperto i battenti, sei anni e qualche mese dopo la chiusura definitiva.

I ravennati subito dopo l’apertura del mercato coperto

Tantissimi ravennati hanno aspettato il taglio del nastro e l’apertura, riversandosi negli spazi della storica struttura riqualificata da Coop Alleanza 3.0 e da Molino Spadoni per un investimento complessivo di 13 milioni di euro, di cui vi abbiamo parlato ampiamente nei giorni scorsi, a questo link e non solo.

La ressa poco prima dell’apertura del mercato coperto

Ora il mercato coperto entrerà fin da subito a regime, restando aperto tutti i giorni dalle 8 alle 24 (il bar già dalle 7), con il supermercato Coop presente all’interno invece dalle 8 alle 21.

Nella serata di ieri, 4 dicembre, si è svolta invece l’anteprima, a invito, in un appuntamento conviviale condito da musica (qui sotto un video con protagonisti i Musicanti di San Crispino) e solidarietà.

Linea Rosa, infatti, ha messo all’asta cento borse numerate, ciascuna unica e diversa dalle altre, nate dal riutilizzo del grande telone stampato in pvc che ha decorato il cantiere del mercato coperto con un’opera fotografica di Enzo Pezzi e Nino Carnoli sui monumenti e i panorami della città.

Qui sotto l’intervento di Leonardo Spadoni, amministratore delegato di Molino Spadoni.

Qui invece quello di Beatrice Bassi, amministratore delegato di MC, società creata da Molino Spadoni per la gestione del mercato.

Qui il video dell’intervento di Andrea Volta, vicepresidente di Coop Alleanza 3.0

Qui l’intervento del sindaco Michele de Pascale

Qui l’intervento dell’architetto Paolo Lucchetta, protagonista del progetto di recupero

Qui l’intervento di Cristina Mazzavillani Muti, ospite dell’anteprima