Il primo treno a idrogeno in Italia nel nome di Dante sulla linea Ravenna-Firenze

Si sta lavorando a una sperimentazione per un convoglio con alimentazione innovativa per collegare le due città sfruttando la spinta del 2021, settimo centenario della morte del poeta

FaentinaIl primo treno a idrogeno in Italia potrebbe nascere nel nome di Dante sulla linea tra Firenze e Ravenna. È la sperimentazione a cui stanno lavorando le autorità coinvolte, dalle pubbliche amministrazioni alle società che si occupano di trasporto pubblico. Lo rivela il sindaco Dario Nardella, durante i lavori del Consiglio metropolitano.

Intanto il primo cittadino fiorentino e il collega ravennate, Miche de Pascale, hanno inviato una lettera congiunta a Trenitalia, al ministro Franceschini (Cultura) e alla ministra De Micheli (Infrastrutture), per attivare un servizio di trasporto con un treno unico per legare meglio le città del Sommo Poeta. Perché la realtà dei fatti, al di là delle ambizioni a idrogeno, è che oggi non si riesce a muoversi da una città all’altra senza cambiare treno.

Il 2021 sarà l’anno dantesco con il settimo centenario della morte del poeta. Ma i collegamenti tra la città di nascita e quella di morte potrebbero non agevolare gli scambi. Nardella ha ricordato che le due città sono connesse da un sistema ferroviario abbastanza carente, perché la Faentina non è elettrificata e non c’è neanche un treno unico che le collega. La tratta Firenze-Faenza ha dei limiti strutturali e gallerie piccole che rendono praticamente impossibile elettrificare il percorso. Per questo si possono sperimentare sistemi di trasporto green, attraverso l’idrogeno.

Soddisfatto Giannantoni Mingozzi, presidente di Tcr: «L’alimentazione a idrogeno ha ormai superato la fase sperimentale in molti Paesi europei e può aprirsi anche alla logistica merci ed ai collegamenti ferroviari con i nostri porti, a partire proprio da Ravenna; quindi le convenienze sono di carattere turistico per il traffico passeggeri Firenze-Ravenna con tempi di collegamento più veloci, grande prestigio storico e culturale e condizioni di trasporto agevoli, moderne e “green”, ma possono anche espandersi al commercio ed ai poli produttivi che si trovano nell’orbita delle nostre due città, tra le più conosciute al mondo».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24