Iliad vuole installare un’antenna di telefonia, 375 residenti firmano per opporsi

La compagnia francese presenta per la seconda volta la richiesta per via del Mugello dopo una prima bocciatura per i valori eccessivi di campo magnetico su alcuni edifici

Attachment (2)Una petizione per opporsi all’installazione di un’antenna di telefonia in via del Mugello a Ravenna ha raccolto 375 firme ed è stata presentata in municipio a metà dicembre. Primo firmatario dell’iniziativa contro la richiesta di Iliad è Antonio Amoroso, consigliere territoriale di Lista per Ravenna.

I cittadini si appellano al regolamento comunale sugli impianti di telefonia mobile cellulare approvato nel marzo 2001 e tuttora vigente in cui si richiama l’obiettivo di minimizzazione dei valori di campo elettromagnetico: «Un’altra Stazione Radio Base è ubicata in via Versilia, alla distanza in linea d’aria da via del Mugello di appena 140 metri circa».

La richiesta di Iliad, datata 13 novembre, arriva dopo la bocciatura della stessa richiesta presentata a ottobre 2020. Il Comune di Ravenna ha negato l’autorizzazione: su alcune porzioni di edifici abitativi interessati alle emissioni elettromagnetiche dell’impianto veniva superato il valore di attenzione/obiettivo di qualità dei 6 V/m.

Alla luce di questo il consigliere comunale Alvaro Ancisi ha presentato allo sportello unico per le attività produttive (Suap) una osservazione avversa alla domanda della compagnia francese. Secondo il decano dell’opposizione qualora l’istanza di Iliad fosse identica alla precedente non si dovrebbe proseguire nel dar corso al nuovo procedimento, «secondo i princìpi giuridici del ne bis in idem (“non due volte per la medesima cosa”) e dell’economia degli atti, ai quali la pubblica amministrazione deve attenersi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24