Dalla Regione 5 milioni per schede prepagate e computer per le lezioni a distanza

Altri 7 milioni per i tirocini e iniziative per il sostegno agli affitti e agli stagionali

Adult Business Computer 374720La giunta dell’Emilia-Romagna ha dato il via libera a un nuovo pacchetto di misure a sostegno di famiglie, studenti e lavoratori.

Lo rende noto il Presidente della Regione Stefano Bonaccini che su Facebook stila l’elenco delle nuove misure.

– Scuola: «Abbiamo stanziato 5 milioni di euro – scrive Bonaccini – per garantire a tutti i ragazzi il diritto alle lezioni a distanza, stando a casa. Le risorse dovranno servire per fornire le famiglie che ne sono sprovviste di ciò che serve, dalle schede prepagate per connettersi a internet agli strumenti necessari (Pc o tablet). Abbiamo già acquistato le prime 2mila schede Sim che verranno consegnate all’Ufficio scolastico regionale entro la settimana».

– Tirocini: «Abbiamo stanziato 7 milioni di euro per assicurare un sostegno economico a coloro che hanno dovuto interrompere i tirocini, a partire dalle persone con disabilità e alle categorie svantaggiate e coloro che svolgevano il periodo formativo in aziende private».

– Affitto: «Per garantire il sostegno alle famiglie in difficoltà con il pagamento dell’affitto, abbiamo prorogato a giugno i termini del bando regionale sul Fondo Affitto a favore dei Comuni. Inoltre, per erogare più velocemente i contributi alle persone, i Comuni stessi potranno utilizzare il contributo regionale per esaurire le loro graduatorie. Ci mettiamo poi subito al lavoro per predisporre un nuovo bando con l’obiettivo di anticipare rispetto all’autunno la concessione agli enti locali dei 12 milioni di euro stanziati per il 2020. Cerchiamo così di andare incontro alle difficoltà che molti potrebbero avere per effetto della diminuzione di reddito conseguente alle misure restrittive adottate per contenere il virus».

– Stagionali: «Abbiamo aperto il confronto con le parti sociali e le associazioni dei comparti turismo e agricoltura sui lavoratori stagionali, per definire possibili interventi di sostegno sulla base delle eventuali misure nazionali, con anche la nostra disponibilità a intervenire».

SABBIONI BILLB SYBY 18 03 – 07 04 24
SAFARI RAVENNA BILLB 14 03 – 03 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24