X

Ristori regionali a bar e ristoranti: inviati i bonifici a 741 imprese in provincia

La Camera di Commercio ha gestito i pagamenti: contributi fino a duemila euro per un totale di 1,7 milioni

Sono 741 i pubblici esercizi della provincia di Ravenna – bar e ristoranti – che hanno ricevuto il bonifico dalla Camera di Commercio incaricata di distribuire i ristori stanziati dalla Regione Emilia-Romagna, fino a duemila euro per ogni azienda per un totale di 1,7 milioni. Le aziende richiedenti risiedono per la maggior parte nel capoluogo (42 percento), seguono poi Faenza (24), Lugo (21) e Cervia (13) e sono costituite per il 56 percento da bar e per il 44 percento da ristoranti.

Al momento sono stati inviati i bonifici alle aziende in regola con il pagamento degli oneri contributivi (Durc). Le imprese ammesse al finanziamento erano 861: quelle non in regola hanno già ricevuto da Viale Farini apposita comunicazione per far si che tutto si concluda entro il 31 maggio prossimo, data oltre la quale il contributo non potrà più essere liquidato.

«Il nostro obiettivo era quello di dare una risposta efficace e veloce alle nostre imprese, stremate da incertezze e chiusure, e l’abbiamo mantenuto – così Giorgio Guberti, commissario straordinario della Camera di commercio di Ravenna –. Moltissime nostre imprese ancora lottano con un calo della domanda e con una produzione che non riprende».

Ora la Camera di Commercio si prepara a gestire il nuovo bando della Regione che prevede ulteriori aiuti per 13 milioni a sostegno di discoteche e sale da ballo, palestre, cinema, imprese culturali, spettacolo viaggiante, ambulanti delle fiere, attività di gelateria, pasticceria e altre attività da asporto e ristorazione.