Bar e ristoranti apparecchiano 80 tavoli in piazza per chiedere meno restrizioni

La proposta di Confesercenti e Confcommercio: apertura fino alle 18 in zona arancione e fino alle 21.30 in zona gialla

Ottanta tavoli attovagliati e distanziati in piazza del Popolo a Ravenna. È il flashmob messo in scena oggi, 10 febbraio, da Confcommercio e Confesercenti per chiedere il ritorno al pieno esercizio di bar e ristoranti. “Ora basta, lasciate lavorare le nostre imprese” è lo slogan sui cartelli e sugli striscioni che da giorni sono appesi alle facciate delle sedi delle due associazioni di categoria.

Anche tutta la preparazione dell’enorme sala da pranzo a cielo aperto si è tenuta nel rispetto delle norme previste. Tavoli a tre metri l’uno dall’altro, allestimento e disallestimento a scaglioni, con fasce orarie assegnate. Perché il messaggio vuole essere questo: sono state fissate delle regole rigide per lo svolgimento dell’attività di ristorazione e rispettando quelle è possibile restare aperti.

È stato redatto un documento per la gradualità delle restrizioni per i pubblici esercizi, come avviene per altre categorie. È stato proposto di riclassificare i pubblici esercizi. In zona gialla apertura tutti i giorni fino alle 21.30 e non alle 18 comeora, con asporto fino alle 22 e delivery sempre. In zona arancione apertura fino alle 18 e non l’attuale chiusura, con asporto fino alle 22 e delivery sempre. In zona rossa chiusura totale con asporto fino alle 22 e delivery sempre, come è attualmente.

«La proposta di apertura fino alle 21.30 in zona gialla – sottolineano i presidenti Mauro Mambelli per Confcommercio e Monica Ciarapica per Confesercenti – permette alle imprese del settore di ripristinare una modalità che si avvicina alla normalità dopo mesi di agonia. Proponiamo di affiancare alla proposta l’obbligo di prenotazione del tavolo dalle 18 in avanti. Si mantiene il rispetto del coprifuoco delle 22. La proposta di apertura fino alle 18 in zona arancione consentirebbe a tutti i pubblici esercizi di continuare l’attività, anche se in misura ridotta. Tra l’altro, tale apertura in zona arancione sarebbe di supporto anche a coloro che lavorano consentendo di poter usufruire del pranzo, senza particolari problemi».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24