Essentra Packaging vuole licenziare 17 dei suoi cento addetti

L’azienda produce imballi per medicinali e ha avviato le procedure di licenziamenti collettivi

Pexels Freestocksorg 163944La ditta Essentra Packaging ha avviato la procedura di licenziamento collettivo per 17 lavoratori su un organico di cento nello stabilimento di Cervia. I sindacati hanno chiesto di non procedere con i licenziamenti collettivi, ritirare la procedura in atto e di valutare soluzioni alternative conservative.

L’azienda ha confermato che la grave crisi e i motivi specificati nella lettera di apertura della procedura di licenziamento collettivo rendono necessaria e imprescindibile la decisione di procedere unilateralmente con il licenziamento del personale dichiarato in esubero, ritenendo qualsiasi ammortizzatore sociale conservativo non idoneo a risolvere un problema strutturale.

Ribadendo la richiesta di revoca della procedura in atto e di utilizzo degli ammortizzatori sociali a disposizione le organizzazioni sindacali hanno proclamato lo stato di agitazione. A seguito della situazione aziendale si è deciso a larga maggioranza di proclamare iniziative di sciopero inizialmente con un pacchetto di 16 ore da calendarizzare nel corso della vertenza in atto, contestualmente si chiede l’attivazione del tavolo provinciale o regionale al fine della salvaguardia dei posti di lavoro e tutelare al meglio i lavoratori e le relative famiglie.

L’azienda, assorbita dall’Essentra, è sempre stata una realtà storica della città e una delle eccellenze nel campo della produzione di contenitori per medicinali. L’amministrazione comunale auspica la revoca della procedura di licenziamento ed è fiduciosa che nel confronto con le rappresentanze sindacali si arrivi ad una soluzione per la salvaguardia dell’occupazione. Al momento dal Comune fanno sapere di non essere stati coinvolti nella vertenza in corso.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24