Posati 30 km di fibra ottica: tutto il porto è coperto dalla banda ultra larga

Completato e collaudato il lavoro da 700mila euro sulla sponda destra

Si sono conclusi i lavori per la posa e l’attivazione della fibra ottica al porto di Ravenna, commissionati dall’Autorità portuale e realizzati in collaborazione con la società Lepida. L’infrastruttura è ora collaudata ed utilizzabile.

Nel 2015 Lepida ha realizzato sul lato sinistro del canale la rete di accesso alla banda ultra larga fra la zona industriale Bassette e il Terminal Crociere di Porto Corsini dove tra l’altro è attivo, grazie a questa connessione, un wifi libero e gratuito a disposizione dei crocieristi.

Con il nuovo intervento concluso nelle scorse settimane, è stata completata la posa di circa 30 km di fibra ottica per un costo totale di 700mila euro consentendo la realizzazione di un anello che collega i due lati del Candiano a servizio di tutta l’area portuale di Ravenna. Il collegamento ha anche comportato la realizzazione di due attraversamenti subacquei del Canale (uno in zona ponte mobile ed uno tra Marina di Ravenna e Porto Corsini).

Alle oltre duecento aziende del comprensorio portuale sarà offerta la possibilità di aderire alla LR14/14 e attivare contratti di connettività con operatori di Telecomunicazioni a condizioni tecniche ed economiche particolarmente vantaggiose consentendo loro di rendere più efficienti e più economici i processi amministrativi. Sapir, Terminal Nord, la Sezione locale della Lega Navale Italiana, Il Circolo Velico Ravennate e i Ravenna Yacht Club sono tra le prime realtà private ad avvalersi dei benefici della nuova infrastruttura.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24