L’Omc torna a Ravenna, per «un dibattito trasversale sull’energia nel Mediterraneo»

Tra gli ospiti anche i ministri di Egitto, Cipro e Libia. Dal 28 al 30 settembre al Pala De André

Omc RavennaDa domani, martedì 28, a giovedì 30 settembre, il Pala De André di Ravenna ospita la nuova edizione di Omc-Med Energy Conference, con una nuova denominazione «per ribadire l’attenzione verso i temi dell’energia a 360 gradi, allargando il perimetro della manifestazione a tutti i settori dell’industry con approccio olistico».

La manifestazione – si legge in una nota inviata alla stampa – «vuole diventare il centro di dibattito trasversale sull’energia nel Mediterraneo, richiamando istituzioni, aziende, la comunità scientifica e degli investitori nonché coinvolgendo i giovani, le startup e centri di ricerca per creare insieme percorsi condivisi di sviluppo che portino agli obiettivi climatici e di crescita futura».

La 15esima edizione si prefigge «di discutere delle sfide della transizione energetica a partire dal percorso che l’industria oil& gas ha avviato nell’ultimo decennio verso un energy mix sempre più low carbon, allargando i confini della manifestazione, integrando tutte le forme di energia per mettere in campo strategie e nuovi modelli di sviluppo che puntano a combinare sostenibilità economica con sostenibilità ambientale in ottica di lungo termine».

Il tema dell’edizione individuato è Rethinking Energy together: alliances for a sustainable energy future: «ripensare l’energia insieme attraverso sinergie e alleanze che possano garantire un futuro sostenibile e di crescita del settore dell’energia, integrando le competenze, il know how e i contributi delle filiere, per dibattere e trovare insieme percorsi fattibili e concreti che coinvolgano tutti gli attori, operatori energetici e stakeholder, abbracciando tutte le forme di energia, tutte le leve di decarbonizzazione, le fonti rinnovabili e l’economia circolare».

La manifestazione durerà 3 giorni, da martedì a giovedì, e prevede complessivamente 5 plenary session di alto livello. Tra i temi strategici individuati figurano il riposizionamento dell’industria post pandemia e gli obiettivi di medio e lungo termine, la trasformazione delle attività upstream e i nuovi modelli di business per arrivare a un futuro a emissioni zero, il ruolo delle rinnovabili e  le alleanze tra il Nord e il Sud del Mediterraneo per creare un energy transition hub nella regione, e gli investimenti necessari a creare e sostenere per un sistema energetico low carbon.

Parallelamente il tema della transizione sarà declinato in 28 sessioni tecniche e sessioni poster digitali, riconducibili a 4 grandi aree tematiche, per le quali il Comitato Scientifico ha ricevuto e valutato  ben 258 contributi.

Tra i partecipanti, il ministro del Petrolio dell’Egitto, Tarek El Molla; il ministro dell’Energia di Cipro, Natasa Pilides; il ministro del Petrolio e del Gas della Libia, Mohamed Oun e il Commissario Europeo per l’Energia, Kadri Simson, che fanno parte anche del nuovo Advisory Board istituito per guidare il cambiamento della manifestazione verso temi dello sviluppo sostenibile del settore a 360 gradi.

L’exhibition, tradizionale pilastro della manifestazione Omc si sviluppa su un’area di oltre 25.000 metri quadrati, con 4 padiglioni espositivi, oltre all’area esterna, e con oltre 350 aziende con 1.300 espositori già registrati e già oltre 3.000 tra delegati  alla conferenza e visitatori.

Le aziende espositrici provengono principalmente oltre che dall’Italia anche da, Cipro, Francia, Egitto, Germania, Libia, Regno Unito, Spagna, Usa.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24