Nespak, 30 milioni investiti in 5 anni: «Attacchi infondati alla plastica generica»

Le parole del direttore dello stabilimento che occupa oltre duecento persone in occasione della visita del sindaco

Nespak Catas 2010 SBA 1Negli ultimi cinque anni il gruppo Guillin, azienda leader nella produzione di packaging plastico in particolare per frutta e verdura fresca e protagonista dello scorso Macfrut di Rimini, ha investito 30 milioni di euro nella Nespak di Massa Lombarda, storica azienda massese entrata nell’orbita del gruppo francese. L’investimento è andato per macchinari di produzione all’avanguardia dal punto di vista tecnologico e ambientale, eliminando l’emissione e diffusione di materie plastiche all’esterno e nel risparmio energetico, con effetti anche positivi sulla competitività.

Nei giorni scorsi il sindaco Daniele Bassi ha visitato gli stabilimenti Nespak. L’azienda, del gruppo francese, ha mostrato al primo cittadino le novità della propria gamma per venire incontro alle esigenze del mercato in continuo mutamento. Quindi non solo vassoi e cestini in materiale plastico di varia natura, ma anche in materiale alternativo come il cartoncino o la polpa di legno. È proprio questa nuova linea di prodotti sulla quale Nespak ha concentrato i propri investimenti in macchine e personale.

«La buona soddisfazione dei nostri clienti, sui cestini e vassoi in cartoncino realizzati a Massa Lombarda o in Thiolat, nostra consorella in Francia rappresenta e conferma la qualità del nostro lavoro di sviluppo – dichiara il direttore generale Mauro Salini – Consapevoli che l’imballaggio plastico rimane comunque tutt’ora una ottima soluzione anche dal punto di vista della sostenibilità, abbiamo ampliato la gamma per garantire il miglior servizio ai clienti che scelgono il cartoncino per il confezionamento di diversi prodotti ortofrutticoli freschi». Salini ha parlato anche di «una difficile situazione creata dagli attacchi infondati alla plastica genericamente intesa, anche a causa di leggi specifiche relative al settore. A ciò va aggiunto il costo delle materie prime, raddoppiato da inizio 2021, oltre agli aumenti dei componenti, dei pallets. Inoltre, i recenti spropositati aumenti di energia elettrica e sono una importante criticità per il futuro. Criticità alla quale abbiamo prontamente risposto producendo imballaggi in materiale diverso come il cartoncino».

Il gruppo fattura 650 milioni di euro, 60 dei quali a Massa Lombarda. Complessivamente i dipendenti sono 2.700 nei 20 stabilimenti e nelle 10 sedi commerciali in Europa. Nello stabilimento di Massa lavorano 200 persone a tempo indeterminato, oltre un numero variabile da 20 a 50 di stagionali. Le donne rappresentano il 35% della forza lavoro.

Il gruppo è suddiviso in 4 divisioni: ortofrutta (di cui fa parte lo stabilimento di Massa Lombarda), food service, UK, materiali per la ristorazione. Nespak, che oggi realizza 1 miliardo e 600 milioni di pezzi all’anno, nasce nel 1955 e fa parte del gruppo Guillin dal gennaio 1993, rilevata dalla Solvay di Rosignano.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24