Terminalista senza spazi, nave bloccata in rada: interviene Sapir e salva l’olio Evo

La ditta Falco di Pavia produce imballaggi tra cui le latte per il prodotto alimentare ma un carico di acciaio era fermo al largo di Ravenna

Sbarco Coils Foto Di RepertorioUn’azienda di imballaggi meccanici in provincia di Pavia rischiava di dover fermare la produzione perché una fornitura di quattromila tonnellate di acciaio era a bordo di una nave in rada a Ravenna da otto giorni perché il terminalista non aveva possibilità di completare lo sbarco per un eccesso di traffici. L’intervento di Sapir, altro terminalista, a risolvere la questione metteno a disposizione le sue banchine al porto.

In una lettera accorata del 2 dicembre, controfirmata dai sindacati di categoria di Pavia, l’amministratore delegato della Falco ha scritto: «Produciamo barattoli per prodotti tecnici ed alimentari ed in questo momento di piena campagna alimentare dell’Olio Extra vergine, eccellenza italiana, stiamo letteralmente bloccando il confezionamento di centinaia di piccoli frantoi dalla Liguria alla Sicilia, che nel periodo natalizio avevano la possibilità di vendere i propri prodotti, gente che ha lavorato un anno e che ora rischia di perdere tutto. Questa situazione sta screditando 50 anni di attività». La lettera faceva anche riferimento all’inevitabile blocco della produzione, con cassa integrazione a zero ore per 300 dipendenti, se non fosse stato ricevuto in tempi brevi il carico.

Sapir stessa sta affrontando la congestione delle banchine e degli spazi coperti e scoperti adibiti al magazzinaggio. Tuttavia, la particolarità della situazione posta alla sua attenzione, ha indotto la società ravennate a controllo pubblico a farsi carico del problema, rendendosi disponibile a far ormeggiare nelle proprie banchine la MV Hongli 8 e a sbarcare, nei giorni scorsi, 3828 tonnellate di coils, ora in corso di carico sui camion diretti a Miradolo Terme.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24