Battezzata la nave metaniera da 30mila mc per i rifornimenti del nuovo deposito Gnl

La Knutsen Ravenna è di proprietà della Edison che detiene il 20 percento della società Dig che ha costruito il sito di stoccaggio sulla banchina sinistra

Naming Nave Ravenna Knutsen Edison Low 2Al porto di Ravenna si è tenuta oggi, 11 ottobre, la cerimonia di battesimo della nave metaniera Ravenna Knutsen che garantirà l’approvvigionamento del deposito costiero di gas naturale liquefatto (Gnl) di proprietà della Depositi Italiani Gnl (Dig) posseduta per il 51 percento da Pir (gruppo Ottolenghi), per il 30 percento da Edison e per il 19 percento da Scale Gas.

La metaniera è equipaggiata di un motore dual fuel a due tempi da 7.450 kW, alimentato a Gnl e diesel marino; di tre generatori dual fuel di circa 1.480 kW ciascuno che alimentano le utenze elettriche di bordo, di uno shaft generator che ottimizza i consumi interni e di un’unità di liquefazione che permette di gestire la pressione all’interno dei serbatoi in maniera più flessibile ed efficiente.

Naming Nave Ravenna Knutsen Edison LowLa nave può trasportare fino a 30mila mc di Gnl tramite tre serbatoi in acciaio ad alto contenuto di nichel e opportunamente isolati, capaci di resistere a temperature criogeniche. Con una larghezza di 28,4 metri, un’altezza di 19,4 metri e una lunghezza di 180 metri, la bettolina può raggiungere una velocità di 15 nodi. Inoltre, è dotata di un doppio set di collettori di carico, i manifold (sia bassi che alti), che le conferiscono una maggiore flessibilità operativa. La Knutsen è una delle poche navi al mondo e la prima in Italia a possedere queste caratteristiche fisiche e funzionali.

Il mese scorso la nave ha effettuato il primo scarico di gas a Ravenna dopo aver prelevato il primo carico dall’impianto Enagás di Barcellona.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24