Il terzo millennio arriva a San Romualdo: è operativa la rete a banda ultralarga

Completato l’intervento della ditta Spadhausen che ha potuto utilizzare anche la rete della pubblica illuminazione

connessioneLa banda ultralarga è arrivata anche a San Romualdo, frazione del comune di Ravenna. L’amministrazione aveva preso l’impegno di realizzare l’infrastruttura entro il 2021 e proprio agli sgoccioli dell’anno è stata annunciato il completamento ad opera di Spadhausen Internet Provider, azienda ravennate che lavora nel campo delle telecomunicazioni: un accordo con il Comune ha permesso all’impresa di stendere la fibra utilizzando anche la rete della pubblica illuminazione comunale. Le strade interessate dal nuovo intervento sono piazzetta San Romualdo, dove si trova appunto Villa Serena, via Badarena, via Della Melica, via Valle Salina, e via Della Canna.

La tecnologia utilizzata da Spadhausen è quella Ftth (Fiber to the home) cioè con cavo di fibra ottica fino alla abitazione; è stato realizzato un Pop (Point of Presence) da cui il “segnale” viene distribuito attraverso una nuovissima rete di cavi in fibra ottica, che permetterà ai cittadini di attivare, in promozione gratuitamente, la connettività Internet con velocità fino a 300Mbit/s in download e upload.

Questa mattina, 30 dicembre, il nuovo intervento è stato simbolicamente inaugurato nel corso di una breve cerimonia alla quale hanno tra gli altri partecipato l’assessore alla Transizione digitale Igor Gallonetto, l’amministratore unico di Spadhausen Elia Spadoni, la presidente del comitato cittadino di San Romualdo Arianna Arveda e il direttore della casa protetta Villa Serena Sergio Isidori.

«La connettività Internet – commenta l’assessore Gallonetto – si configura sempre di più come un servizio essenziale indispensabile per cittadini, famiglie e imprese. Oggi qualsiasi attività, a partire da quelle di studio e di lavoro, è condizionata dalla presenza e dalla qualità di tale servizio, e la pandemia non ha fatto altro che rendercene ancor più consapevoli. Come Amministrazione comunale siamo da anni al lavoro per superare il cosiddetto divario digitale, necessità ancor più presente in un territorio comunale vasto come il nostro. Abbiamo operato, nell’alveo di quanto consentito dalla legge, sia con interventi di carattere pubblico sia con intese che potessero incentivare i privati, come in questo caso, ad intervenire nelle località del forese. È stato un lavoro intenso e capillare, che continueremo a portare avanti».

L’intervento a San Romualdo fa seguito – per ricordare solo alcune delle altre località del forese recentemente raggiunte dalla banda ultra larga grazie all’ accordo tra il Comune di Ravenna e Spadhausen Internet Provider – a quelli di Mandriole, Torri, Borgo Masotti, Grattacoppa, Savarna e S. Antonio, San Pietro in Vincoli; l’intervento è inoltre in fase di realizzazione a Roncalceci e a Filetto.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24