sabato
12 Luglio 2025
nomine

Aziende a controllo pubblico, nuovi presidenti per Aser e Azimut

Si tratta della repubblicana Patrizia Masetti, funzionaria Agci, e dell'ex consigliere comunale del Pd, l'architetto Marco Turchetti

Condividi
Nuovi Presidenti
I due presidenti con la presidente di Ravenna Holding (al centro) Mara Roncuzzi

Nei giorni scorsi, Ravenna Holding ha provveduto al rinnovo delle cariche sociali di due delle aziende di cui detiene la maggioranza o la totale proprietà, ovvero Azimut spa e Aser srl. In entrambi i casi, era infatti scaduto il mandato degli amministratori precedentemente in carica.

Per quanto riguarda Aser – l’azienda di onoranze funebri a controllo pubblico dei Comuni di Ravenna e Faenza, completamente partecipata da Ravenna Holding S.p.A. – la nuova presidente dell’azienda è Patrizia Masetti. Nel ruolo di amministratore delegato è stato nominato l’avvocato faentino Antonio Melandri. Completa il consiglio di amministrazione della società l’avvocato ravennate Federico Aquilanti.

Patrizia Masetti, ravennate (abita a Pilastro), è alla prima esperienza da amministratrice pubblica. È una funzionaria dell’AGCI (Associazione Generale Cooperative Italiane), per la quale è anche responsabile regionale dei settori agricoltura e pesca. È inoltre titolare di una impresa agricola (che si occupa anche di sfalci e servizi vari), nonché presidente della cooperativa P.I.E., che si occupa di servizi informatici e ha sede base a Ravenna e filiali a Bologna e Palermo.
Alle ultime amministrative era candidata nella lista del Partito Repubblicano, nella coalizione di centrosinistra che sostiene il sindaco De Pascale.

Azimut è una società mista a capitale pubblico-privato, di cui Ravenna Holding detiene quasi il 60% delle quote, che si occupa di vari servizi alla cittadinanza per diversi Comuni (differenti a seconda dei servizi specifici). Fra i servizi gestiti la sosta, l’igiene ambientale (attraverso attività antiparassitarie e di disinfestazione), la manutenzione del verde pubblico, la gestione dei servizi cimiteriali e delle camere mortuarie, la gestione delle toilette pubbliche.

Il nuovo presidente è il ravennate Marco Turchetti, coadiuvato dalla vicepresidente Stefania Ciani, dirigente cooperativa, faentina, e dai consiglieri Enrico Delorenzi (dottore in legge) e Valentina Leoni (ingegnere gestionale). Completa il cda il confermato amministratore delegato, l’ingegner Stefano Di Stefano.

Marco Turchetti, architetto, da sempre guidato da particolare attenzione alle tematiche ambientali, è stato Consigliere provinciale prima, quindi Consigliere comunale del Partito democratico a Ravenna, ed è alla prima esperienza da amministratore pubblico.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa Margaret, sguardo contemporaneo in un’atmosfera anni Sessanta

Il progetto realizzato a Faenza dallo studio ravennate Tundra

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi