Nuova vita per spazi pubblici in disuso. Investimenti per 4 milioni di euro

Coinvolte 5 strutture in provinciadi Ravenna, dal bar delle Terme di Brisighella all’ex mercato di Alfonsine passando per l’ex vivaio comunale di Cervia, e poi a Casola Valsenio e Conselice

Caso Comunale Lvezzola Prrogetto

Progetto della Casa Comunale di Lavezzola

Sono Alfonsine, Brisighella, Casola Valsenio, Cervia e Conselice i cinque Comuni in provincia di Ravenna che potranno beneficiare degli investimenti della Regione grazie a un bando per progetti di riqualificazione urbana nei comuni con meno di 60mila abitanti (tra i 18 del Ravennate solo il capoluogo è sopra). Il contributo complessivo dall’Emilia-Romagna per i cinque comuni è di due milioni di euro, circa la metà del costo totale degli interventi.

Da Rimini a Piacenza sono stati avviati ottanta interventi di rigenerazione di edifici e aree in disuso. I lavori sono stati finanziati dalla Regione con 47 milioni di euro, raddoppiando i 27 previsti inizialmente. L’iniziativa ha permesso di creare nuovi spazi a disposizione della collettività e delle comunità locali, nei luoghi dove prima sorgevano ex scuole, vecchie sedi comunali, depositi o magazzini, da tempo dismessi o non più in uso.

ALFONSINE Riqualificata l’area esterna dell’ex mercato coperto. Lo scopo del progetto, che ha un costo complessivo di 2,5 milioni di euro (di cui 730mila dalla Regione), è sia la ricostruzione dell’edificio, sia la restituzione alla comunità di quello che per molto tempo è stato un luogo della socialità del paese. «Questo risultato – dichiara il sindaco Riccardo Graziani – è il coronamento dell’impegno non solo dei nostri uffici, ma di tutti gli alfonsinesi che hanno collaborato al progetto durante il percorso partecipato».

BRISIGHELLA Il Comune può contare su centomila euro da destinare al recupero dell’area del bar della piscina delle Terme, chiuse ormai da anni e in stato di degrado. Ai centomila euro regionali ne verranno aggiunti 30mila dal Comune per realizzare il progetto. Ora si stanno cercando i fondi per poter recuperare anche la piscina esterna, almeno 300mila euro.

CASOLA VALSENIO L’amministrazione comunale ha candidato il progetto di riqualificazione del complesso delle ex scuole medie “Oriani”, per renderlo maggiormente fruibile all’attività dell’associazionismo e del volontariato. L’importo finanziato dal bando regionale è di 627mila euro, ai quali l’amministrazione ha aggiunto ulteriori 125mila euro di risorse proprie. Gli interventi in progetto tengono conto della necessità di garantire la multifunzionalità della struttura, in modo da poterla utilizzare anche come centro congressi. Saranno inoltre creati spazi comuni a disposizione della popolazione, per esigenze di incontro e socializzazione.

CERVIA Su un investimento totale di poco più di un milione di euro, la Regione ha contribuito con un finanziamento di 790mila euro: la somma è destinata alla realizzazione della nuova sede di Cervia Ambiente nell’ex vivaio comunale. L’intervento mette al centro il riuso del costruito, demolendo e ricostruendo secondo i cano- ni di sicurezza sismica, realizzazione di edificio a comsumo di energia quasi zero, qualità architettonica elevata ed eliminazione di detrattori di paesaggio. Gli edifici verranno rifunzionalizzati: alcuni saranno destinati alla didattica e altri alle esperienze naturalistiche e artistiche. Sarà un’operazione ad invarianza di volumi rispetto all’esistente. I nuovi spazi offriranno servizi rivolti al pub- blico, ma consentiranno anche una migliore analisi del territorio da parte del Comune, per la definizione di progetti ed azioni finalizzati alle tematiche ambientali.

CONSELICE Il progetto di rigenerazione per la casa comunale di Lavezzola utilizza i 150mila euro a disposizione, a cui la Regione ha contribuito con un finanziamento di 100mila euro, per un intervento di riuso temporaneo della struttura. La proposta consiste nella creazione di un ambiente adatto ad accogliere attività di incontro, socialità, sanità di prossimità (la casa comunale ospita gli ambulatori di due medici di base), animazione, esperienze artistiche e motorie. «Il progetto – afferma la sindaca Paola Pula – ha una forte valenza sperimentale, che ci consentirà di prendere in un secondo momento decisioni più mirate in base ai risultati che avremo ora».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24