Quaranta milioni dal Pnrr per “rigenerazioni” nei comuni della provincia

A Ravenna le risorse statali finanzieranno in particolare la riqualificazione degli stradelli litoranei e interventi sui lidi. Faenza rilancia Palazzo delle Esposizioni. Lugo e Bagnacavallo investono su edifici storici

Progetto Parco Marittima Riviera Ravenna

Piano del Parco Marittimo dei Lidi Ravennati

Quaranta milioni di euro sono in arrivo nelle casse di tutti e quattro i Comuni della provincia con almeno 15mila abitanti (gli unici che potevano partecipare, in questa fase). Sono i primi fondi concreti del Pnrr – il Piano nazionale di ripresa e resilienza – quelli in partico- lare del bando per la rigenerazione urbana per il periodo 2021-2026 (ne seguiranno altri) sbloccati con un appo- sito decreto dal Governo il 30 dicembre, per un totale di 3,4 miliardi di euro per 1.748 progetti sparsi su ben 483 Comuni di tutta Italia.
Ecco il dettaglio dei progetti finanziati in provincia.

RAVENNA Il Comune capoluogo si è aggiudicato un finanziamento dal Ministero dell’Interno pari a 17 milioni e 35mila euro a fronte di 7 progetti presentati. La maggior parte dei finanziamenti servirà però per coprire le spese di un progetto già noto e che il Comune si era impegnato a completare in ogni caso, il cosiddetto Parco Marittimo (la riqualificazione degli stradelli retrodunali degli stabilimenti balneari, di cui sono in corso i lavori del primo stralcio a Marina di Ravenna e Punta Marina): 3.694.000 euro saranno destinati al secondo stralcio del progetto, relativo a Casal Borsetti, Lido Adriano, Lido di Dante, Lido di Classe e Lido di Savio, mentre 4.011.000 euro riguarderanno il terzo stralcio, con analoghi interventi nelle aree retrostanti agli stabilimenti balneari di Marina Romea e Porto Corsini. Ulteriori 2.500.000 euro saranno invece dedicati all’intervento di completamento della riqualificazione degli stradelli retrodunali a Casalborsetti e a Lido di Savio.
Ammonta invece a 700.000 mila euro il finanziamento concesso per l’intervento di riqualificazione di piazza Vivaldi a Lido Adriano, mentre 680.000 euro consentiranno di realizzare il percorso pedonale ciclabile lungo viale Italia a Marina Romea.
In città è in programma un intervento di completamento del parco Baronio pari a 500.000 euro mentre i restanti 4 milioni e 950.000 euro contribuiranno all’integrale copertura della quota di capitale pubblico per la nuova piscina comunale in via Falconieri, un intervento di realizzazione e gestione funzionale ed economica in regime di finanza di progetto del valore totale di oltre 18 milioni di euro.
«Il 2022 si apre con una notizia che ci riempie di gioia e di orgoglio – ha dichiarato il sindaco di Ravenna Michele de Pascale –. Con questo importantissimo contributo potremo realizzare una serie di interventi che prenderanno forma attraverso azioni mirate alla riqualificazione del territorio e al rinnovamento urbano».

Palazzo Esposizioni Faenza Cortile

Il cortile del Palazzo delle Esposizioni di Faenza

FAENZA Il Comune manfredo si è garantito dal ministero il finanziamento, al 100 percento, del progetto da 4 milioni di euro per il recupero sismico e la ristrutturazione di Palazzo delle Esposizioni e di quello da 750mila euro della palestra Ivo Badiali, conosciuta a Faenza come la Cavallerizza.
«È un risultato straordinario – ha dichiarato il sindaco Massimo Isola – che premia un lavoro meticoloso fatto in questo anno di mandato».
«Per Palazzo delle Esposizioni – continua Isola entrando nel merito dei progetti – «pensiamo a uno spazio a servizio della città sul fronte commerciale, turistico ed espositivo che possa diventare motivo di attrazione per il centro storico». Il bando di rigenerazione della palestra Ivo Badiali ha invece una finalità sportiva «che porterà a far esprimere al massimo delle potenzialità quell’impianto, rendendolo più efficiente; il progetto contempla inoltre la sistemazione dell’area verde di piazza Dante, un intervento che avrà una valenza di rigenerazione sociale di quel luogo».

Rendering Auditorium Lugo Nuovostudio

Rendering Auditorium di Lugo (progetto Nuovostudio- Ravenna)

LUGO Anche i progetti presentati dal principale Comune della Bassa Romagna sono stati totalmente coperti dal ministero e riguardano cinque interventi per un finanziamento complessivo di 5 milioni di euro. Si tratta della realizzazione del nuovo Auditorium nel comparto ex Enal (2.250.000 euro); del recupero di Palazzo Rossi (1.250.000 euro); della realizzazione della ciclabile Villa San Martino-Lugo (600 mila euro); della ristrutturazione del ponte della Pungella (600 mila euro) e del completamento del recupero del complesso del Carmine (ala Corso Garibaldi) per 300 mila euro.
«Attendevamo questa notizia che per noi rappresenta un ottimo modo di iniziare l’anno – sottolineano in una nota il sindaco Davide Ranalli e l’assessore ai Lavori Pubblici Veronica Valmori –. Sono progetti decisivi che disegneranno la città dei prossimi anni. Siamo già al lavoro come dimostra la recente approvazione del progetto preliminare dell’Auditorium. La certezza dei finanziamenti ci permette ora di guardare avanti con fiducia».

BAGNACAVALLO Ammontano a 4 milioni e 691mila euro i finanziamenti ottenuti dal Comune di Bagnacavallo, da utilizzare per quattro interventi di rigenerazione di un importo totale di 4 milioni e 800mila euro.
Si parte dall’antico magazzino annonario del Comune, denominato Palazzo Abbondanza, oggi destinato a residenza sociale e all’associazionismo di terzo settore: qui sono previste opere da 2,6 milioni di euro per recuperare e rendere fruibili gli spazi interni nei diversi piani dell’edificio, da destinare al centro sociale e all’associazionismo, e mettere in sicurezza e rendere accessibile anche l’area esterna, armonizzando gli accessi di collegamento all’adiacente tessuto pubblico del centro storico. Si passa poi all’ex convento di San Francesco, oggi sede di eventi culturali e meeting di studio internazionali (l’ala ovest del complesso è invece adibita ad albergo): qui con 1,4 milioni di euro si procederà al recupero e restauro, sia dal punto di vista edile, di efficientamento energetico e d’innovazione impiantistica, di tutta l’ala est, attualmente sottoutilizzata come deposito materiali.

Bagnacavallo Mercato Coperto

Il mercato coperto di Bagnacavallo

Altri 400mila euro sono destinati all’ex mercato coperto: a completamento del recente recupero strutturale interno, il progetto prevede opere di restauro e recupero edilizio degli spazi esterni che si affacciano sulla storica via Baracca e opere di ristrutturazione e abbellimento degli spazi di collegamento con la corte e gli ambienti dell’adiacente Palazzo Vecchio.
Infine, gli ultimi 400mila euro in arrivo dal Governo verranno utilizzati per l’antico complesso conventuale delle Clarisse, oggi polivalente sede dell’importante Centro Culturale Le Cappuccine con museo, biblioteca, fototeca e archivio storico. Si interverrà sul chiostro, portici e facciate incluse, per valorizzare la sua destinazione a eventi culturali o di spettacolo. Sono inoltre in programma interventi di consolidamento e ristrutturazione delle mura perimetrali del grande parco pubblico delle Cappuccine, che ospita un’arena cinematografica estiva e che potrebbe ospitare spazi espositivi per mostre, installazioni ed eventi associativi.

Lungomare CerviaCERVIA Altri 5 milioni di euro sono in arrivo per il Comune della Città del sale, da destinare interamente all’intervento di riqualificazione e rigenerazione urbana del waterfront di Pinarella-Tagliata, il cui progetto preliminare era stato approvato dalla giunta lo scorso mese di giugno.
«Ci eravamo posti l’obbiettivo di affrontare il periodo post crisi con nuovo slancio – è stato il commento del sindaco Massimo Medri e dell’assessore ai Lavori Pubblici Enrico Mazzolani –, cogliendo l’occasione per proporre Pinarella e Tagliata come città nuove».
Il progetto valorizzerà il rapporto tra le due località e la pineta, elemento di attrazione che ha reso Pinarella e Tagliata il riferimento per le vacanze di migliaia di italiani e stranieri. «Un intervento che va oltre il puro restyling del Viale Italia, al fine di creare un rapporto più armonico tra città costruita e le alberature, introducendo movimenti dell’asse viabile finalizzato a una naturalizzazione dello stesso. L’attenzione alla mobilità sostenibile, la rivisitazione degli accessi allo stradello retrostante agli stabilimenti balneari con appositi spazi di valore ambientale per il carico e scarico di persone e merci, una nuova segnaletica che identifichi le attività presenti oltre la pineta sono solo alcuni degli input del progetto. Non dimentichiamo il completamento della ciclabile all’interno della pineta, già identificata come suggestivo tratto della Ciclovia Adriatica, che toccherà tutte le coste del nostro mare fino a raggiungere la Slovenia e che per Cervia significherà valorizzare non solo Pinarella e Tagliata, ma anche Cervia, il Borgomarina, passando per il nuovo lungomare di Milano Marittima per arrivare al Parco Urbano della Bassona».

MAR MOSTRA SALGADO BILLB 15 – 21 04 24
TOP RENT BILLBOARD FOTOVOLTAICO 04 – 18 04 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24