Dividendi per 10 milioni ma anche investimenti pubblici: il 2022 della holding

Presentato in commissione a Palazzo Merlato il piano triennale della società che detiene il patrimonio del Comune

Mara Roncuzzi

Mara Roncuzzi, presidente di Ravenna Holding

È stata presentata in commissione consiliare a Ravenna la relazione previsionale 2022-2024, già approvata dal Consiglio di Amministrazione di Ravenna Holding spa.
«Pur considerando l’emergenza sanitaria ancora in corso, le cui conseguenze non risultano agevolmente quantificabili, il conto economico continua ad evidenziare in modo strutturale risultati molto positivi per tutto il periodo di piano» scrivono dalla società che detiene azioni di aziende pubbliche e miste di diversi comuni della Provincia, in primis di quello di Palazzo Merlato.

«La posizione finanziaria netta prevista nel prossimo triennio presenta valori pienamente sostenibili, garantendo l’equilibrio dei flussi in entrata e in uscita nel medio periodo, che si conferma un obiettivo non derogabile e da monitorare costantemente».
Da Ravenna Holding confermano la tendenza alla diminuzione del debito sul medio lungo periodo, nonostante sia concreta l’ipotesi dell’accensione di nuovi mutui. Per quanto riguarda la programmazione relativa alla distribuzione di dividendi prevista nel triennio di Piano si profila un dividendo straordinario di circa 10 milioni nel 2022, reso possibile dal risultato previsto per l’esercizio 2021 (oltre 13 milioni di Euro), e per gli anni 2023 e 2024, la distribuzione di un dividendo “ordinario” per circa 8,2 milioni di euro.

Nel corso del 2022 si prevede lo sviluppo progettuale e l’avvio delle procedure di gara di alcuni interventi su immobili e aree di proprietà di Ravenna Holding o degli enti soci, ed in particolare: la nuova caserma dei Carabinieri a Marina di Ravenna; l’intervento di riqualificazione dell’immobile di Viale Farini (Isola S. Giovanni) ad uso studentato, in collaborazione con Fondazione Flaminia; la nuova caserma della Polizia Locale con riorganizzazione dell’area a servizio del Trasporto Pubblico Locale in via delle Industrie; la valorizzazione urbanistica di due aree a Savio di Ravenna e in zona Bassette Ovest; la realizzazione di laboratori di ricerca, in collaborazione con Certimac, presso il Parco Scientifico e Tecnologico Evangelista Torricelli di Faenza (progetto Revamp).

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24