Parcheggiare al mare, di giorno, quest’anno costerà il doppio

Adeguate le tariffe dopo dieci anni, a Marina e Punta (e Lido di Dante). Dal 7 maggio torna anche il navetto gratuito

Navetto Mare 2Da sabato 7 maggio (fino a domenica 28 agosto) torna il servizio gratuito di bus navetta svolto da Start Romagna per conto del Comune di Ravenna, dai parcheggi di via del Marchesato e di via Trieste al litorale di Marina di Ravenna e dal parcheggio di via Trieste a Punta Marina Terme.

Nel mese di maggio il Navetto Mare circolerà il sabato dalle 14 alle 2 e la domenica dalle 9 alle 22. A giugno invece, il servizio sarà attivo nella giornata festiva di giovedì 2 giugno dalle 9 alle 2, nelle giornate di venerdì 3 e sabato 4 dalle 14 alle 2 e domenica 5 dalle 9 alle 22. Nei restanti weekend del mese il Navetto Mare circolerà invece di venerdì dalle 20 alle 2, di sabato dalle 14 alle 2 e di domenica dalle 9 alle 22.

Tutte le informazioni sugli orari sono comunque affisse alle fermate e saranno pubblicate sul sito di Start Romagna.

Da sabato 14 maggio fino a domenica 28 agosto sarà in vigore anche la sosta a pagamento in viale della Pace e in viale delle Nazioni a Marina di Ravenna, in viale Colombo a Punta Marina Terme, nell’area compresa tra i viali Del Duca/Piccarda e gli stabilimenti balneari a Lido di Dante.

Nel mese di maggio la sosta sarà a pagamento il sabato dalle 9 alle 2 e la domenica dalle 9 alle 22.

Nel mese di giugno giovedì 2, venerdì 3 e sabato 4 dalle 9 alle 2, domenica 5 dalle 9 alle 22; nei successivi fine settimana di giugno, luglio e agosto fino al 7 agosto il venerdì dalle 18 alle 2 (tranne venerdì 8 luglio, quando la sosta sarà a pagamento dalle 9 alle 2), il sabato dalle 9 alle 2 e la domenica dalle 9 alle 22; da mercoledì 10 a lunedì 15 agosto tutti i giorni dalle 9 alle 2; negli ultimi due fine settimana di agosto il venerdì dalle 18 alle 2, il sabato dalle 9 alle 2 e la domenica dalle 9 alle 22.

Dopo oltre dieci anni è stato previsto un adeguamento tariffario. Le nuove tariffe sono: 1 euro all’ora nella fascia 9-18 (il doppio dell’anno scorso), con possibilità di forfait diurno per 6 euro complessivi (anche in questo caso il doppio di un anno fa); 1,50 euro all’ora dalle 18 al termine (un anno fa era 1 euro), con possibilità di forfait serale – notturno per 6 euro complessivi (contro i 4 che si pagavano fino all’anno scorso).
I parcometri daranno la possibilità di acquistare i due forfait in una sola volta (forfait giornaliero dalle 9 al termine) a 10 euro (fino all’anno scorso costava 7).

«Le località del litorale ravennate – scrive il Comune in una nota per giustificare gli aumenti – restano tra le più competitive della riviera grazie anche alla confermata gratuità nei giorni feriali e all’offerta dei pacchetti forfettari “diurno”, “serale” e “giornaliero” dal venerdì sera alla domenica, nell’ambito di tutto il sistema, gratuito, di parcheggi scambiatori e del servizio Navetto attivo in tutti i weekend. Le nuove tariffe, in aumento dopo oltre un decennio, mantenendo un’impostazione articolata già ampiamente sperimentata, sono funzionali ad una migliore fruizione degli spazi pubblici attraverso una razionalizzazione del rapporto domanda/offerta, anche a sostenere una logica di sempre maggiore valorizzazione dei lungomari e dei servizi connessi alla mobilità messi a disposizione della comunità e dei turisti».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24