Al “porto delle storie” di Cervia tra utopia comunista e vacanze al mare in Super8

Tre giorni per appassionati di letteratura e cinema al teatro comunale con Zamboni, Rapino, Cavazzoni

Massimo Zamboni

Massimo Zamboni

Nasce a Cervia un nuovo festival, organizzato dall’associazione Rapsodia e dalla biblioteca comunale “Maria Goia”, che fa incontrare letteratura, musica e cinema in tre giorni di incontri.

La rassegna, che si terrà al teatro comunale di Cervia dall’1 al 3 ottobre, si chiama “Il porto delle storie” e si aprirà venerdì alle 21 con l’ultimo romanzo di Massimo Zamboni – noto in particolare per la sua carriera da musicista, quale fondatore di CCCP e CSI – La trionferà, che ripercorre commosso e partecipe la grande storia dell’utopia comunista nella sua terra d’Emilia.

Nel pomeriggio di sabato dialogheranno tra di loro due scrittori fuori dal comune oltre che di generazioni diverse, Remo Rapino (Premio Campiello 2020) e Graziano Gala: due voci che hanno raccontato dal basso la storia contemporanea dando spazio a personaggi strani, comici e malinconici.

Sabato sera alle 21 è la volta del cinema: Ermanno Cavazzoni, scrittore e collaboratore di Federico Fellini, presenterà Vacanze al mare, un documentario-collage di filmati in Super8, sulle vacanze estive delle famiglie italiane.

Domenica pomeriggio il festival darà spazio a una voce nuova e giovane della letteratura italiana, Andrea Donaera, che con Lei che non tocca mai terra ha scritto un romanzo di amore e legami familiari.

Infine, domenica alle 21, parole, musica e immagini si incontreranno in un omaggio a Fabrizio De André e alle sue storie di mare raccontate da Emiliano Visconti.

Prenotazioni su Eventbrite a questo link.

Per informazioni: biblioteca@comunecervia.it.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24