sabato
20 Settembre 2025
rinnovabili

Via libera al decreto: incentivi anche per il parco eolico al largo di Ravenna

Il sindaco: «700 Mw di energia pulita a servizio di tutta la Romagna»

Condividi
Agnes
Rendering parco eolico

Il decreto Fer2 – che contiene gli incentivi ai sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili innovative escluse dal decreto Fer1, e cioè eolico offshore, biomasse/biogas, solare termodinamico, geotermia – ha concluso il suo iter con l’ultimo passaggio alla Conferenza unificata Stato-Regioni che ha espresso parere favorevole.

«Si tratta di una notizia molto importante per Ravenna – dichiara Michele de Pascale, in qualità di sindaco di Ravenna e di presidente dell’Unione delle Province Italiane – in particolare per la realizzazione del progetto Agnes, perché significa che il Governo ha ufficialmente accolto la proposta di Upi di includere nel decreto anche parchi eolici su pali fissi e solare galleggiante. Con queste modifiche c’è la concreta possibilità di realizzare a largo delle coste di Ravenna 700 MW di energia pulita a servizio di tutta la Romagna».

Il progetto necessita per la sua realizzazione di investimenti stimati in 1,8 miliardi di euro e gli incentivi statali erano sempre stati considerati fondamentali per la sostenibilità economica.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi