X

Nero di carbonio: Orion ha investito 30 milioni per la quarta linea di produzione

Forza lavoro aumentata del 10 percento per i settori della gomma e di specialità, destinati principalmente al mercato europeo

Un investimento di oltre 30 milioni di euro e un aumento della forza lavoro di circa il 10 percento sono le mosse di Orion Engineered Carbons, azienda globale di prodotti chimici specializzati, per l’avvio di una quarta linea di produzione nello stabilimento di Ravenna. Nella mattinata del 21 ottobre il taglio del nastro. La nuova linea è da 25 kton e produce nero di carbonio per i settori della gomma e di specialità, destinati principalmente al mercato europeo.

Ulteriori investimenti a Ravenna includono un nuovo impianto di cogenerazione per convertire il calore di scarto in elettricità, generando fino a 120 GWh di elettricità all’anno. Il 70 percento di questa elettricità viene introdotta nella rete nazionale, servendo circa 30mila famiglie di medie dimensioni.

Sandra Niewiem, vicepresidente senior di Orion per i neri di carbonio speciali e per la regione Emea, ha dichiarato: «Il nostro stabilimento di Ravenna è una fonte di manodopera qualificata e una parte vitale dell’industria dei prodotti chimici specializzati e di nicchia. Orion è onorata di essere parte della comunità e di contribuire alla prosperità economica della regione».

«Lo stabilimento di Ravenna è attivo da oltre 60 anni e produce materiali italiani per l’industria italiana e per altri produttori in Europa – ha dichiarato Corning Painter, ceo di Orion –. Siamo grati ai leader locali e alla comunità per aver sostenuto questo progetto che è vitale per l’industria di questa regione del mondo».