Premio “Impresa, lavoro, donna”: nove imprenditrici e le loro storie

Terza edizione dell’iniziativa promossa dal Comune di Ravenna per dare visibilità alle aziende femminili

317070870 423819103276788 3675576997776767970 NIl premio “Impresa, lavoro, donna” promosso dal Comune di Ravenna – con lo scopo di rendere visibili le imprese e il lavoro femminile e di continuare a operare sui margini di crescita e sviluppo dello stesso – è arrivato alla terza edizione e oggi, venerdì 25 novembre in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, sono state premiate le nove vincitrici (su 49 candidature).

Quest’anno l’iniziativa ha valorizzato le storie delle imprenditrici femminili: come sono nate, cresciute e si sono consolidate nel tempo e le difficoltà che hanno incontrato lungo il loro percorso. Il premio si inserisce nella rassegna che viene organizzata da otto anni dal Comune contro la violenza sulle donne, che prevede interventi, spettacoli e mostre tra l’inizio di novembre e fino al 3 dicembre.

Ecco le donne premiate (a questo link un pdf con i profili più dettagliati di tutte):

  • Sara Panzavolta, Alice Keller e Veronica Truttero della libreria per ragazzi Momo; Panzavolta ha una lunga esperienza in campo educativo e ha scoperto l’amore per i bambini durante gli studi universitari di teatro. Keller, attrice e violoncellista, è anche autrice di romanzi, graphic novel e albi illustrati pubblicati in Italia e all’estero. Truttero si occupa di illustrazione per l’infanzia e ha all’attivo già nove titoli pubblicati con i migliori editori del panorama italiano per l’infanzia.
  • Letizia Cortesi di Cam che sta portando avanti un’impresa fondata con la madre nel settore dell’automotive.
  • Beatrice Bendazzi è la titolare del forno pasticceria nonna Iride di Ravenna, aperto nel 1956 dalla nonna.
  • Eleonora Casadio è una batterista libera professionista e vice presidente di Officina della Musica, una scuola di musica, teatro, musical e cinema, che ha fondato nel 2013 insieme al compagno.
  • Sara Ferretti porta avanti Karma Parrucchieri, il negozio che le è stato lasciato da Paola che oggi non c’è più.
  • Sara Segati, biologa marina di professione, nel 2014 ha fondato il Cestha che ad oggi è il primo centro di recupero per la fauna ittica presente sul territorio nazionale.
  • Valentina Valentini fin da ragazzina è nel settore turistico ricettivo. Tredici anni fa ha coniugato l’attività di famiglia con il suo settore d’impiego, prendendo in mano la gestione dell’agriturismo “La Casina” a Lido di Classe.

I premi sono stati assegnati da una commissione nominata dalla Giunta comunale, in rappresentanza delle istituzioni locali e composta da: Carmelina Angela Fierro, consigliera di parità della provincia di Ravenna; Elena Zini, dirigente dell’area servizi alla cittadinanza e alla persona, partecipazione, volontariato e politica di genere del Comune di Ravenna; Danilo Zoli, in rappresentanza della Camera di Commercio di Ravenna.

«È importante porre l’attenzione sulle difficoltà – ha dichiarato Federica Moschini, assessora alle Politiche e cultura di genere del Comune di Ravenna – che riscontrano ancora oggi molte donne nel conciliare la vita privata con quella professionale; lo scopo di questo premio è proprio quello di rendere visibili le imprese e il lavoro femminile e di continuare a operare sui margini di crescita e sviluppo dello stesso, in un’ottica di continuo miglioramento».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24