X

A Savio sorgerà un parco fotovoltaico di 24mila mq di proprietà pubblica

Progetto di Ravenna Holding, società controllata dal Comune. La presidente Roncuzzi: «Abbiamo fatto questa scelta invece di farne un’area produttiva con capannoni»

A nord di Savio sorgerà un parco fotovoltaico di potenza nominale minima di circa un megawatt. Il progetto è di Ravenna Holding, società controllata al 77 percento dal Comune di Ravenna, che è proprietaria dell’area utilizzata adiacente alla zona produttiva esistente, delimitata a est dalla linea ferroviaria Ravenna-Rimini e a ovest dalla via Romea sud. La superficie complessiva disponibile per la realizzazione dell’impianto è circa 24mila metri quadri, mentre la restante parte del comparto (di dimensione totale di oltre 47mila mqi) è dedicata a opere complementari. L’infrastrutturazione connessa alla realizzazione dell’intervento sarà minima e solamente legata alla realizzazione della strada di accesso, di un parcheggio ad uso pubblico e di aree verdi pubbliche.

Il Piano urbanistico attuativo di Ravenna Holding è stato approvato dalla giunta comunale nella seduta di ieri, 31 gennaio, dopo un percorso di analisi e approfondimento che ha visto l’espressione dei pareri e di alcune prescrizioni da parte di tutti i soggetti competenti e la pubblicazione del piano per la presentazione di eventuali osservazioni, nonché il parere favorevole del consiglio territoriale. Ora si aprirà la fase di redazione del progetto vero e proprio e quindi della sua attuazione.

«La necessità di nuovi investimenti legati alle fonti energetiche alternative orientate alla transizione energetica da fonti fossili a fonti rinnovabili è sempre più impellente – dice Mara Roncuzzi, presidente di Ravenna Holding – e per questo abbiamo valutato di sfruttare questo terreno per lo sviluppo di un parco fotovoltaico, invece di farne un’area produttiva con capannoni, come pure sarebbe stato possibile. Non è l’unico intervento di questo tipo sul quale la Holding sta lavorando, anzi è inserito in una strategia di più ampio respiro volta al potenziamento delle fonti rinnovabili».