Nuova sede e attività in ripresa per la cooperativa Acmar

La storica azienda di costruzioni ravennate trasferita in via Villa Glori. Il presidente Cusumano «È il momento della rinascita dopo anni difficili»

Acmar Nuova Sede

I dirigenti di Acmar, l’assessora comunale Del Conte e il vicesindaco Fusignani all’inaugurazione della nuova sede dell’azienda

Lasciati gli uffici di via Girolamo Rossi per trasferirsi in più funzionali spazi direzionali in via Villa Glori (nel quartiere San Biagio), l’Acmar questo fine settimana ha inaugurato ufficialmente la sua nuova sede. «Un’occasione per sancire una rinascita dopo anni difficili» ha dichiarato Sebastiano Cusumano, l’attuale presidente della storica cooperativa ravennate del settore delle costruzioni, nata nel 1951 e aderente all’Agci.

Acmar è in concordato preventivo dal 2016, dopo una fase molto rischiosa e complessa sul piano economico e di gestione delle attività imprenditoriali: «Oggi possiamo concretamente parlare di ripartenza. Contiamo di chiudere il concordato per l’autunno – ha sottolineato il presidente – Nel corso del 2022 abbiamo assunto 55 persone e questo ci riempie d’orgoglio perchè ribadisce il nostro attaccamento al territorio e al suo sviluppo».

«Dopo gli anni difficili della pandemia – ha aggiunto il direttore generale Diego Caiconti – chiudiamo il bilancio 2022 in positivo e questo è stato possibile grazie all’impegno di tutto il nostro personale».
Il portafoglio ordini per il 2023 è è ricco di commesse e raggiunge l’importo di 35 milioni di euro. Tra i principali lavori affidati, il rinnovo del contratto di manutenzione dei terminal portuali Sapir, Tcr e Terminal Nord; i lavori di ristrutturazione per Invitalia Torino e la rigenerazione urbana della stazione ferroviaria di Faenza.

«Dopo gli anni della crisi che ha coinvolto tutto il settore delle costruzioni – ha commentato l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Federica Del Conte – inaugurare una nuova sede è come una rinascita per Acmar e non possiamo che esserne tutti felici. Parliamo di una cooperativa storica per Ravenna e saperla rilanciata è positivo anche pensando ai tanti lavori pubblici che abbiamo davanti con i fondi del Pnnr e a quelli che stanno arrivando da altre fonti nazionali ed europee».

Per il vice sindaco Eugenio Fusignani «la ripartenza di Acmar simboleggia lo sviluppo della nostra città e per questo motivo rappresenta un’importante rivelazione per tutta la comunità ravennate, non solo economica ma anche sociale, e di speranza per il futuro».

Alla cerimonia inaugurale sono intervenuti, oltre alle autorità comunali, il presidente dell’Agci Ravenna-Ferrara, Alessandro Brunelli, dirigenti della cooperativa e rappresentanti di consorzi del settore.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24