Legacoop: 6^ edizione di Coop startup, contributi e formazione per imprese

Domande fino al 31 marzo, gruppi di almeno tre persone. Per i vincitori 12mila euro e un tutor per l’avvio del progetto. Il percorso è legato al festival dell’innovazione digitale “Wmf” in programma a giugno a Rimini

Coop Startup Imprese

Chi volesse costituire una startup in forma cooperativa può beneficiare dei contributi a fondo perduto messi a disposizione da Legacoop Romagna con la stesta edizione di Coop startup, un bando che stanzia 48mila euro e tante collaborazioni importanti, tra cui spicca quella con il “Wmf -We Make Future”, il più grande festival di innovazione digitale al mondo. Si presenta così ai nastri di partenza l’iniziativa promossa anche da Coop Alleanza 3.0 e Coopfond.

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 marzo 2023 sul sito www.coopstartup.it/ romagna (informazioni anche al numero Whatsapp 0544 509512).
Possono partecipare tutti i residenti in Italia e nell’Unione Europea organizzati in gruppi di almeno 3 persone, nonché le cooperative già costituite a partire dall’1 gennaio 2022, con sede legale e operativa nelle province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini. Non ci sono limiti di età. Le idee possono riguardare tutti gli ambiti settoriali e merceologici, in particolare quelli considerati dall’agenda 2030 dell’Onu.

Ogni gruppo vincitore, fino a un massimo di 4, avrà diritto a un contributo a fondo perduto di 12mila euro e servizi gratuiti messi a disposizione dall’organizzazione. Le 10 startup finaliste avranno l’accesso al “We Make Future” – a Rimini dal 15 al 17 giugno – e la possibilità di presentare il loro progetto all’interno di uno degli eventi.

Tutti i partecipanti a Coop startup Romagna ricevono gratis una formazione a distanza sulla forma di impresa cooperativa. I 15 gruppi finalisti entrano a far parte di un percorso di tutoraggio in modalità one-to-one in cui vengono affiancati dagli esperti per la messa a punto dei progetti.

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
NATURASI BILLB SEMI CECI FAGIOLI 19 – 28 04 24
CENTRALE LATTE CESENA BILLB LATTE 25 04 – 01 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24