Raccolta fondi per il nuovo albergo che occuperà 20 giovani in condizioni fragili

L’Albergo del Cuore aprirà a Ravenna a fine 2023 con dieci stanze: per sostenere il progetto della cooperativa San Vitale si possono prenotare cene al bistrot o soggiorni da gustare e godere quando sarà in funzione

Procedono spediti i lavori di ristrutturazione dell’immobile al 42 di via Rocca Brancaleone a Ravenna che ospiterà l’Albergo del Cuore, il progetto di turismo sociale di cui è titolare la cooperativa San Vitale che vedrà l’inserimento di 20 giovani in condizione di fragilità in percorsi formativi e professionalizzanti. L’apertura al pubblico della struttura ricettiva da 10 stanze è prevista per la fine del 2023 e per accompagnare questi ultimi mesi di lavoro è stato lanciato il nuovo sito web dell’albergo con una campagna di raccolta fondi. Chi volesse già da ora sostenere il progetto può regalarsi una cena nel bistrot e potrà usufruirne una volta che l’attività sarà avviata. Qualche mese prima dell’apertura al pubblico dell’albergo, il sito sarà implementato e sarà possibile prenotare online le stanze, magari donando a qualcuno un soggiorno nella struttura.

«Il sito è stato sviluppato insieme allo studio di consulenza Romboli Associati ed è pensato per presentare al pubblico il progetto di ristrutturazione in ogni suo dettaglio – dice la presidente Romina Maresi -. Al suo interno si possono trovare sia informazioni relative all’organizzazione delle stanze e degli altri servizi, come ad esempio il bistrot e lo shop enogastronomico, sia relative agli aspetti di rigenerazione urbana e di impatto sociale».

L’Albergo del Cuore si è dotato anche di un logo rinnovato: una chiave a forma di cuore che rimanda ai valori di comunità, accessibilità e inclusione, per una struttura progettata per rimuovere le barriere architettoniche e culturali che limitano la permanenza a Ravenna di turisti con disabilità o esigenze speciali (famiglie con bambini autistici, ad esempio).

«Con questo albergo – continua Maresi – siamo passati dal concetto di “struttura fisicamente accessibile” a quello più inclusivo di “ospitalità accessibile”, che si realizza attraverso un’accoglienza senza stereotipi, prevede servizi personalizzati ed allestisce gli spazi per garantirne la massima fruibilità senza nulla togliere allo stile e al design».

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24