Il cantiere navale di Rosetti Marino passa a un gruppo cinese per 80 milioni di euro

La Weichai controlla la forlivese Ferretti che ha concluso l’acquisizione del sito ravennate di 70mila mq grazie al capitale derivante dalla recente quotazione alla Borsa di Hong Kong

Rosetti Marino San 150401120826Un cantiere navale della Rosetti Marino nel porto di Ravenna diventa di proprietà cinese per 80 milioni di euro. La Ferretti Group di Forlì, controllata dall’azienda statale cinese Weichai, annuncia l’acquisizione del sito produttivo di oltre 70mila metri quadrati, comprensivo di bacino di carenaggio, al porto San Vitale (e non a Marina di Ravenna come scritto erroneamente in un primo momento). L’acquisizione è stata completamente finanziata con capitale proprio derivante proprio dai proventi della recente quotazione alla Borsa di Hong Kong. Weichai è specializzata nella progettazione, produzione e vendita di motori diesel. L’ipotesi del passaggio di proprietà era già circolata nelle scorse settimane.

L’acquisizione ha previsto un investimento iniziale di circa 40 milioni di euro, ai quali seguiranno ulteriori 40 milioni nel prossimo triennio, per la realizzazione di nuovi spazi produttivi e un centro di ricerca e sviluppo. L’operazione rientra nelle strategie di crescita del Gruppo Ferretti: «A piena operatività – si legge nella nota della società forlivese – il nuovo impianto aumenterà la capacità produttiva di circa il 20 percento». Il complesso produttivo di Ravenna si colloca in una posizione strategica per Ferretti: vicino al quartier generale di Forlì e al cantiere di Cattolica.

«Abbiamo grandi progetti e immaginiamo un sito produttivo all’avanguardia in tutti i suoi aspetti – ha commentato l’avvocato Alberto Galassi, amministratore delegato di Ferretti Group –: benessere delle persone che vi lavorano, impatto sociale positivo, tutela dell’ambiente anche attraverso la scelta accorta dei materiali e aumento della produzione. Abbiamo trovato a Ravenna la giusta casa per i Wally a vela e per l’espansione dei nostri altri marchi, a partire dalla straordinaria gamma Ferretti Yachts Infynito. Scegliamo ancora una volta l’Italia, investiamo per rafforzarci, ma anche per tenere alta la bandiera di un’industria simbolo del nostro Paese, quella della nautica di lusso, e dell’ampia rete di imprenditoria e alta artigianalità che tutto il mondo guarda con ammirazione e invidia».

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale, e l’assessore regionale allo Sviluppo economico, Vincenzo Colla, hanno commentato: «Una notizia straordinaria per il territorio emiliano-romagnolo, che riconferma la sua centralità nello sviluppo economico del Paese. Siamo molto soddisfatti che un grande gruppo come Ferretti abbia scelto l’Emilia-Romagna per posizionare un nuovo sito produttivo all’avanguardia, attraverso un investimento importante che avrà ricadute positive per lo sviluppo del settore nautico e del suo indotto. Per Ravenna, con il suo consolidato know-how, questo risultato riafferma con vigore uno dei suoi caratteri identitari: un grande polo industriale in continua evoluzione e proiettato nel futuro, che ha saputo coniugare innovazione, artigianalità e sostenibilità. Congratulazioni a Ferretti Group e Rosetti Marino, per questa operazione che siamo sicuri lascerà un segno importante sul fronte della crescita della città e del territorio».

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24