X

Una nuova linea bus tra Casa della Salute, centro, nord della città e stazione

Nuovo collegamento in funzione dal 12 aprile. È il terzo collegamento introdotto in città nel 2023

Il servizio di trasporto pubblico a Faenza si arricchisce di una nuova linea di collegamento tra il centro storico e l’area a nord della città. Dal 12 aprile un autobus collegherà la stazione ferroviaria, l’area artigianale a ovest di Faenza e la Casa della salute. Per la prima volta in città una linea di trasporto pubblico attraverserà via Dal Pozzo e via Laghi, due direttrici fondamentali sul fronte della viabilità urbana.

La linea partirà in forma sperimentale per alcuni mesi così da verificare l’efficacia e il gradimento degli utenti. I dati che emergeranno saranno utili e contribuiranno alla realizzazione del progetto definitivo del trasporto urbano di Faenza che verrà attivato nella sua nuova configurazione in autunno. I dettagli del collegamento verranno presentati al pubblico tramite la stampa nei prossimi giorni.

È la terza linea introdotta di recente in città.

A gennaio è stata introdotta, in via sperimentale, la Linea 192 (A e B) che, lungo due direttrici, collega l’abitato di Santa Lucia con la città contemplando fermate in zone residenziali di via San Martino e via San Mamante, presso gli istituti scolastici, in Borgo e della città, l’ospedale, alla stazione ferroviaria, nei pressi del polo Asl di via Zaccagnini fino al complesso sportivo della Graziola, altamente frequentato da centinaia di ragazzi. I dati del Comune dicono circa 70 passeggeri al giorno.

Dal primo giorno di marzo è invece partita la navetta a motricità elettrica che collega il Borgo al centro storico.

«L’efficienza del trasporto pubblico – afferma il Comune in una nota – è uno dei temi più importanti legati alla mobilità sostenibile. Poter contare su una rete di mezzi pubblici che permettano il collegamento del centro della città con aree altamente frequentate, zone residenziali, presidi sanitari e luoghi di lavoro, equivale a fornire un servizio completo al cittadino alle sue diverse esigenze. In questo modo il trasporto pubblico diventa mezzo principale per gli spostamenti disincentivando allo stesso tempo l’uso dei mezzi privati e contribuendo ad abbattere l’inquinamento atmosferico».