Problemi nell’ampliamento delle rampe, slitta ancora la riapertura del ponte

Il Comune: «Le ultime prove di carico hanno dato risultati negativi»

Ponte Grattacoppa 7Il Comune di Ravenna, in una nota inviata alla stampa, annuncia nuovi ritardi nel cantiere del ponte sul Lamone di Grattacoppa, tra Savarna e Torri di Mezzano. Il ponte è chiuso da due anni, circa il doppio del previsto.

Lo scorso 10 marzo il sindaco in un’assemblea pubblica aveva annunciato la data di riapertura per il 31 maggio. Ora un nuovo imprevisto.

«Sentiti gli uffici tecnici – scrivono dal Comune – si informa che le ultime prove di carico eseguite ieri (29 marzo, ndr) alla presenza della ditta dall’istituto Giordano, incaricato dal Comune di Ravenna, finalizzate in questo caso ad accertare la regolare esecuzione delle rampe in rilevato da parte della ditta esecutrice dell’intervento, non hanno purtroppo restituito risultati in linea con quanto previsto dal progetto esecutivo, per la non corretta e adeguata posa del materiale inerte costituente l’ampliamento delle rampe esistenti da parte della ditta. Ciò, come riferito dagli uffici tecnici, comporta, in termini temporali, uno slittamento in avanti di tale lavorazione e quindi anche delle relative lavorazioni conseguenti».

Infine, «in merito alla cabina di decompressione gas posta all’incrocio con via di Mezzo, gli uffici tecnici riferiscono che non sussistono ritardi in quanto Hera provvederà ad eseguire un nuovo allaccio funzionale al nuovo assetto stradale nell’incrocio tra via di Mezzo e via Grattacoppa senza creare pertanto interferenze con le attività di cantiere».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24