Mille Bmw imbarcate al Tcr e spedite in Corea del Sud: nuova rotta dell’automotive

La banchina del Terminal container punta a diventare un nuovo hub per le spedizioni di veicoli verso l’Asia

Tcr Sapir auto BmwLa motonave Liberty Passion è salpata il 21 aprile dal porto di Ravenna con un carico di oltre mille auto Bmw, arrivate nei giorni precedenti con otto convogli ferroviari dalla Germania e imbarcate in dodici ore, diretto in Corea del Sud. È stato il primo viaggio preparato dalla neonata società che unisce Sapir, operatore  terminalistico a controllo pubblico, e il gruppo tedesco Ars Altmann, leader logistico nell’automotive.

La nuova realtà si chiama Asia (acronimo di Altmann Sapir Intermodal Autoterminal) e avrà come obiettivo la fornitura di servizi logistici e terminalistici ai grandi brand del settore auto. Riccardo Sabadini (presidente di Sapir che controlla anche Tcr) de‑ nisce le ambizioni: «Realizzare e gestire  a Ravenna il grande  polo automotive, al servizio dei produttori auto nazionali ed internazionali. È una nuova s‑ da per il porto di Ravenna, che ha l’occasione di presentarsi come alternativa ai porti del Nord Europa per le rotte verso oriente: Mediterraneo, Penisola Arabica, India e Far East».

Maximilian Altmann, amministratore delegato dell’omonimo gruppo, è soddisfatto per la riuscita della prova generale: «La nostra strategia è di offrire ai clienti automotive una soluzione logistica a gestione unica ed integrata terra-ferro-mare, quindi a partire dall’handling delle vetture in fabbrica passando per il trasporto con treni e camion di proprietà, ‑ no alla gestione terminalistica. Il primo terminal portuale del gruppo parte grazie alla stretta partnership con Sapir».

La rivista di settore Shipping Italy ricorda che nel recente passato Ars Altmann aveva già provato ad avviare servizi per la logistica di veicoli ‑ niti nei porti italiani costituendo con Moby, nel 2019, la joint venture Manta Logistics che si era in particolare fatta poi avanti per un’area da 170mila metri quadrati a Piombino. Il progetto sembrava destinato a concretizzarsi con l’aggiudicazione degli spazi entro la ‑ ne del 2021 ma è stato messo in standby dall’Autorità portuale locale.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24