Nuova piscina, il costo sale del 23 percento. Lavori da aggiudicare entro luglio ’23

Si passa da 16 a 20 milioni di euro. La giunta puntava ad avviare il cantiere entro la primavera del 2021

PiscinaLa giunta comunale di Ravenna, nella riunione del 18 0ttobre 2022, ha approvato l’aggiornamento al rialzo dei costi per la costruzione in project-financing della nuova piscina in viale Falconieri, al posto di quella esistente che risale alla fine degli anni Settanta e ha carenze strutturali. Da 16,3 milioni di euro si sale a 20,1 (Iva esclusa). La revisione dei costi è conseguente alle variazioni delle tariffe dei materiali edili.

Il progetto confermato è quello proposto da Arco Lavori. Nei mesi scorsi un’istruttoria dei tecnici pubblici aveva selezionato l’idea di Arco nel confronto con quella presentata da un’altra società. Ora servirà il pronunciamento del consiglio comunale per la variazione urbanistica e la variazione di bilancio. Ottenuto quel vaglio, probabilmente in novembre, verrà pubblicato il bando.

Come noto, Arco propone di realizzare l’opera in project financing mettendo buona parte del totale (il Comune metterà 6,4 milioni e non più 4,5 come previsto), potendo poi contare sulla gestione per il rientro dell’investimento. La spesa del Comune sarà coperta tramite fondi del Pnrr. Proprio l’inserimento nel piano nazionale impone di arrivare all’aggiudicazione dei lavori entro luglio 2023. La procedura di project-financing prevede di mettere a gara quel progetto; in caso di offerta economica migliore, Arco potrà aggiudicarsi i lavori pareggiando la proposta.

Già alla fine del 2018 la giunta approvò il project financing proposto da Arco. Nella fase di passaggio in consiglio, viste alcune polemiche, il Comune chiese all’azienda di modificare il progetto proposto per fare in modo che non vi sia mai interruzione del servizio durante la demolizione e ricostruzione. A marzo del 2020 il sindaco Michele de Pascale fissava l’obiettivo di aprire il cantiere entro la legislatura, quindi entro la primavera del 2021.

Il nuovo impianto natatorio sarà composto da tre vasche di cui una di 50 metri, olimpionica. Due tribune per una capienza massima di 1.300 posti. E poi nuovi spogliatoi, un centro benessere, fitness e un ristorante. Da un punto di vista architettonico (progetto di Nuovostudio) sarà un edificio unico a forma di “C” rivolta verso il campo di atletica con un’area verde di relax. Sul lato di viale Alberti ci sarebbe la nuova vasca da 50 metri con un suo accesso, su viale Falconieri invece la parte fitness e ristorante. Al posto dell’attuale vasca da 50 ne verrebbero realizzate due minori per tutta l’attività in acqua che non è agonistica.

NATURASI BILLB SEMI FAVE PISELLI 17 – 26 05 24
RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24