giovedì
03 Luglio 2025
Petrolchimico

Cfs Europe, relazione finanziaria annuale: fatturato in crescita del 15 percento

Il cda ha approvato il documento al 30 marzo 2023: utile netto di 3,1 milioni di euro

Condividi

CFSE E La Transizione Verso L'industria 4.0Aumento del fatturato del 15 percento, con vendite che superano i 58 milioni di euro, un utile netto di 3,1 milioni e un valore produzione in crescita del 32 percento. Sono i dettagli principali della relazione finanziaria annuale al 30 marzo 2023 approvata dal consiglio di amministrazione della Cfs Europe (Camlin Fine Sciences), una public company quotata in India con una sede a Ravenna dove lavorano 60 persone. Il sito al petrolchimico si estende su una superficie di seimila mq e la multinazionale è fra i primi quattro player mondiali di fenoli e derivati, oltre che di antiossidanti tradizionali e naturali.

Dalla Cfs ricorda l’avanzamento del percorso in ottica di transizione green, con investimenti importanti in ricerca e sviluppo prossimi all’1 percento del fatturato per il continuo sviluppo di antiossidanti naturali e progetti per la produzione di energia pulita dagli scarti industriali. È stata infatti depositata la domanda di brevetto per un rivoluzionario processo in grado di trasformare i catrami, tipico scarto di produzione del settore, in gas da utilizzare come energia per alimentare l’impianto produttivo.

Massimo Cupello Castagna, presidente e amministratore delegato di Cfs Europe ha commentato: «Mai come in questi ultimi anni le aziende sono soggette a variabili esogene che creano grande instabilità. È inutile dilungarsi: sono sotto gli occhi di tutti la grande variabilità dei costi di energia e di materie prime, la grande instabilità economica e le turbolenze nel quadro internazionale e siamo tutti consapevoli di quanto questi fattori possano incidere sull’andamento del mercato e di ogni singola impresa. Ma c’è qualcosa che può fare la differenza: la capacità di perseguire obiettivi visionari e realmente validi. E i risultati di quest’anno, che ci posizionano ancora una volta tra i leader nel nostro settore nei diversi mercati internazionali, non fanno che confermare la validità delle nostre scelte e del nostro modello di business. La sostenibilità è il nostro driver principale e i moltissimi progetti che abbiamo in cantiere contribuiranno ad accompagnarci nella nostra evoluzione green, con importanti e positive ricadute anche dal punto di vista della redditività aziendale. Per me è motivo di grande orgoglio essere alla guida di Cfs Europe, azienda ricca di persone valide e motivate, che per me sono la principale risorsa e che, con la loro competenza offrono un reale valore per il conseguimento degli ambiziosi obiettivi che mi sono prefissato».

Condividi
Contenuti promozionali

LA CLINICA DELLA FINANZA

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa CZ, nuova luce in una bifamiliare

Il progetto di ristrutturazione dello studio Locarc a San Mauro Pascoli

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi