lunedì
22 Settembre 2025
viabilità

Via libera a un percorso ciclo-pedonale per collegare il lungomare di Lido Adriano

Investimento da quasi 2 milioni di euro nell'ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementare al Pnrr. Lavori in autunno

Condividi
Viale Metastasio Lungomare Petrarca
Viale Metastasio nel tratto che diventa lungomare

Un percorso ciclopedonale di 1.6 chilometri per collegare il lungomare di Lido Adriano. Il progetto, approvato dalla giunta del Comune di Ravenna, si colloca all’interno del cosiddetto Parco Marittimo e vuole rispondere alla crescente domanda di mobilità alternativa. L’intervento, del valore di 1 milione e 840 mila euro, è completamente finanziato nell’ambito del Piano nazionale per gli investimenti complementari al Pnrr. I lavori inizieranno in autunno.

L’intervento si può suddividere in due tratti principali: il primo interessa la parte terminale di viale Metastasio e il lungomare viale Petrarca per una lunghezza di 1.215 metri; in questo tratto i lavori sono i più significativi in quanto prevedono la nuova ciclabile in pavimentazione drenante architettonica, in quota con il marciapiede esistente e raccordata alla sede stradale tramite rampe e dove possibile dei tratti adibiti ad aiuola verde. Il secondo tratto riguarda la parte sud di Lido Adriano verso Lido di Dante e interessa la riqualificazione di viale Verdi estendendosi per circa 400 metri. In questo tratto la viabilità verrà ripensata a senso unico e la pista ciclopedonale verrà realizzata sul lato del mare, in modo da evitare attraversamenti di carreggiata.

Condividi

Notizie correlate

CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi