venerdì
24 Ottobre 2025
Lavori pubblici

Nuovo sottopasso a Bagnacavallo: in costruzione le paratie, presto la rotonda

Cantiere da 12,85 milioni di euro, la metà pagati dal Comune, per eliminare il passaggio a livello di via Bagnoli e collegare l'area artigianale di via Naviglio con la San Vitale evitando il transito dal centro abitato

Condividi

A Bagnacavallo entrano nel vivo i lavori di realizzazione del sottopasso ferroviario carrabile di via Bagnoli Superiore e della nuova rete viaria che andrà a collegare la provinciale San Vitale con l’area produttiva posta sulla provinciale Naviglio nei pressi della rotonda di immissione sull’A14Dir.

È in costruzione la paratia di diaframmi a sostegno del futuro sottopasso in prossimità del passaggio a livello di via Bagnoli e la risoluzione delle interferenze sottoservizi. Nelle prossime settimane prenderanno inoltre il via i lavori per la realizzazione della rotatoria all’incrocio tra le vie Fornazzo, Mattei e Ferrari.

La stazione appaltante del progetto è Rete Ferroviaria Italiana (Rfi) mentre la direzione lavori è affidata a Italferr, società entrambe appartenenti al Polo Infrastrutture del Gruppo. La ditta Rem è aggiudicataria dell’appalto.

L’intervento del costo complessivo di 12,85 milioni di euro permetterà la definitiva eliminazione del passaggio a livello di via Bagnoli, sulla linea ferroviaria Castelbolognese-Ravenna, con vantaggi sia per il traffico stradale che per quello ferroviario.

Il nuovo tratto di viabilità, della lunghezza di circa un chilometro, collegherà direttamente – attraverso tre nuove rotatorie e il sottopasso – due importanti assi viari di Bagnacavallo, deviando il traffico ed evitando la formazione di code in prossimità del centro cittadino.

Il costo è coperto per metà dal Comune di Bagnacavallo con contributi di Rfi, Regione Emilia-Romagna e Provincia di Ravenna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

La darsena di Ravenna protagonista alla Biennale di Venezia

Nel progetto "Italia Infinita 2075" che immagina una connessione veloce sotto l'Adriatico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi