Contributi fino 5mila euro per sostituire o riparare i veicoli alluvionati

Domande online dal 31 ottobre per chi è residente nelle province allagate e aveva un mezzo intestato all’1 magio

Emergenza alluvioni in Emilia-Romagna. Esondazione del fiume Montone ed allagamento del quartiere Romiti a ForlìLa Regione Emilia-Romagna è pronta ad assegnare 27 milioni di euro, dai 47 ricevuti attraverso la raccolta fondi per gli alluvionati, per l’erogazione di contributi per la sostituzione dei mezzi rottamati o venduti: fino a cinquemila euro per le auto e 700 euro per i ciclomotori o motocicli, o per la loro riparazione, fino a 2 mila euro.

La richiesta del contributo si farà tramite un bando, disponibile online dal 31 ottobre 2023, per chi ha avuto il veicolo – auto, motociclo, ciclomotore – distrutto, o anche solo danneggiato, dall’alluvione.

Il bando è rivolto ai cittadini residenti nelle province alluvionate che, alla data dell’1 maggio 2023, risultavano intestatari di veicoli danneggiati dagli eventi alluvionali. I contributi saranno di tremila o di cinquemila euro a seconda della classe ambientale dei mezzi (più la classe è alta più alto sarà il contributo), 700 euro per i ciclomotori e motocicli. Come richiesto dai Comitati dei cittadini alluvionati, sono previsti contributi anche per chi ha venduto i mezzi. Per la riparazione dei veicoli, invece, l’importo sarà fino a duemila euro. Il contributo è ridotto della somma eventualmente liquidata dall’assicurazione.

Altri cinque milioni, dallo stesso fondo di 47 totali, sono invece destinati ai Comuni per sostenere le persone e le famiglie fragili residenti nelle zone alluvionate. Le risorse saranno trasferite ai Comuni delle aree alluvionate che provvederanno a destinarle alle famiglie e alle persone – residenti o con dimora principale, abituale o prevalente nei territori colpiti – che si trovano in particolari situazioni di fragilità economica e sociale, oppure alle famiglie e ai nuclei in cui siano presenti persone con disabilità.

I fondi potranno essere utilizzati: per un sostegno al pagamento di affitto e utenze; per attivare prestiti sull’onore; per erogare buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari e/o di prima necessità; per attivare un sostegno socioeducativo o alle attività scolastiche e formative; per realizzare altre opportune misure di supporto e accompagnamento a situazioni di fragilità e disabilità.

CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24