mercoledì
16 Luglio 2025
Trasporto pubblico

Cancellati gli sconti over 70 sul bus: l’abbonamento annuale passa da 110 euro a 256

Sindacati e Comune chiedono chiarimenti a Start Romagna che ha adeguato le tariffe e cancellato le agevolazioni per gli anziani

Condividi

BusCon l’adeguamento e l’aumento delle tariffe sui titoli di viaggio per il trasporto pubblico fornito da Start Romagna nei comuni della provincia di Ravenna sono stati soppressi gli abbonamenti autobus dedicati agli over 70 anni, che prevedevano un costo annuale di 110 euro, erano nominativi e davano la possibilità di viaggiare nell’intera rete per 12 mesi. Ora servono 256 euro per una zona, 311 per due zone e via via a salire fino a 512 euro all’anno per le 5 zone. La segnalazione dei sindacati raccoglie le lamentele di diversi utenti che stavano procedendo al rinnovo dell’abbonamento.

La decisione è stata assunta dall’azienda Start senza alcun confronto preventivo con le organizzazioni sindacali di categoria, né tanto meno con quelle che rappresentano i pensionati che furono protagoniste dell’accordo con l’allora Atm.

Le tariffe attuali erano in vigore dal 2014: «Capiamo che molti elementi sono cambiati – affermano i sindacati – e, pur non potendo condividere, abbiamo compreso come dopo molti anni la manovra tariffaria fosse necessaria alla luce dell’enorme aumento dei costi di gestione a cominciare dal carburante e della mancata costruzione di una strategia nazionale che pure il Governo ha più volte promesso. Ma l’agenzia per la mobilità in relazione agli aumenti dichiarava che il principio alla base della manovra era stato quello di tutelare gli abituali utilizzatori del servizio, senza impatti per i titolari di abbonamento annuale»

Il sindaco e presidente della Provincia di Ravenna Michele de Pascale, l’assessore a Mobilità e Politiche sociali Gianandrea Baroncini e il consigliere provinciale con delega alla Mobilità Nicola Pasi condividono la necessità di chiarire gli episodi segnalati dalle organizzazioni sindacali in merito alle applicazioni della scontistica agli over 70 per quanto riguarda gli abbonamenti al trasporto pubblico locale. «Ci muoveremo tramite l’agenzia Amr per ottenere un chiarimento e se necessari ulteriori incontri o l’avvio di un confronto con il gestore Start Romagna. Abbiamo comunque fatto il possibile aumentando molto la contribuzione dei Comuni al fine di non scaricare tutta la manovra sugli utenti, in un lavoro di bacino romagnolo importante».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Casa/Studio per uno psicoterapeuta (freudiano)

Architettura e psicologia nel restauro di un antico palazzo nel centro storico di Forlì

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi