Cia-Conad: «Un investimento da 100 milioni di euro per la darsena di Ravenna»

L’amministratore delegato: «Pronti a partire con le urbanizzazioni. Ci sarà una parte residenziale molto bella e moderna»

Cia-Conad è pronta a partire con il proprio progetto di riqualificazione della darsena, che potrà davvero cambiare volto al quartiere sull’acqua di Ravenna, trattandosi della vasta area ex Cmc, discusso “Sigarone” compreso. Ad annunciarlo è stato l’amministratore delegato Luca Panzavolta nel corso di un incontro con la stampa a Forlì, presentando la nuova sede.

«Siamo alla fine del percorso autorizzativo e stiamo lavorando per ottenere i permessi di costruire. Contiamo di procedere con le urbanizzazioni appena finite le bonifiche in corso. Dovremmo concordare l’intervento di trasferimento della sede della Cmc, cercando di soddisfare i bisogni della cooperativa. Il nostro – continua Panzavolta – sarà un intervento commerciale articolato, in dimensioni non eccessive, con un superstore Conad e altre strutture collaterali legate ai servizi alle persone e commerciali di supporto. Ci sarà poi una parte residenziale molto bella, molto moderna, affacciata sul canale, che darà un volto nuovo alla città».

L’investimento complessivo «non sarà lontano dai 100 milioni di euro – continua Panzavolta -. Noi faremo la parte commerciale e le urbanizzazioni, grossomodo il 60 percento dell’investimento totale. La restante parte, quella più prettamente residenziale, vogliamo affidarla a imprese del settore».

Panzavolta – come riporta il Corriere Romagna – ha anche parlato del cosiddetto Sigarone, di cui Cia-Conad è comproprietaria. «Abbiamo delle idee, ne parleremo con l’Amministrazione. Il suo problema – è la dichiarazione dell’Ad riportata dal Corriere – è che è una struttura difficile da rimettere in circolo: la mia opinione personale è che non si debba vincolare tutto per forza. Quello sarà anche un esempio di archeologia industriale, ma dal mio punto di vista è un brutto capannone, che impedisce di fare delle cose belle là dove ci sarebbe bisogno di fare cose belle».

La nuova sede. Panzavolta, come detto, ha parlato durante la presentazione della nuova sede, una torre orizzontale articolata su due ali asimmetriche nella zona industriale e artigianale di Pieve Acquedotto, in via Navicella 22, a Forlì, che con i suoi 8 piani, 33 metri di altezza e superficie interamente in vetro (5mila i metri quadrati di vetrate) e acciaio spicca da lontano, caratteristica quest’ultima, che ha ispirato nella scelta del nome: Palazzo Sidera (che in latino significa stelle).

Un vero e proprio polo, entrato da poco nella piena operatività, che non rappresenta soltanto un luogo di lavoro ma racchiude i principi fondamentali dell’azienda: «benessere dei dipendenti (185 attivi nella sola palazzina) e tutela dell’ambiente», si legge nella cartella stampa. Un investimento costituito da anni di lavoro e di pianificazione a firma dell’architetto cesenate Filippo Tisselli, che ha portato alla realizzazione di un edificio a basso impatto energetico, che si estende su una superficie utile di diecimila metri quadrati, rispetta il mondo esterno e va incontro alle esigenze della rete, con spazi creati ad hoc per ospitare corsi di formazione per il personale addetto ai punti vendita e riunire i soci negli incontri che ciclicamente si svolgono durante l’anno.

Fatturati a 3 miliardi. Continua lo sviluppo della cooperativa, nata da un piccolo gruppo di commercianti nel 1959 a Forlì e oggi caratterizzata da una rete di 266 punti vendita nell’area nord est della penisola e oltre 11mila persone occupate.  Il fatturato di sviluppo nel 2023 andrà a superare i 3 miliardi di euro in tutta la rete distributiva. «Siamo cresciuti di oltre il 12% in un mercato concorrente che cresce del 9 – ha commentato il direttore operativo Valentino Colantuono, sottolineando come sia stato un anno condizionato dalla fortissima inflazione.

RFM 2024 PUNTI DIFFUSIONE AZIENDE BILLB 14 05 – 08 07 24
CGIL BILLB REFERENDUM 09 – 16 05 24
SAFARI RAVENNA BILLB 13 – 19 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24