Si chiude la bonifica da ordigni bellici sul terreno per il nuovo casello A14

L’opera autostradale rientra nella realizzazione della quarta corsia da Bologna, dovrebbe essere pronta nel 2026

Progetto Casello Solarolo Castel Bolognese

Sono in fase conclusiva i lavori di bonifica da eventuali ordigni bellici inesplosi in un’area suddivisa tra i comuni di Castel Bolognese e Solarolo ai lati dell’autostrada A14 all’altezza del cavalcavia di via Pilastrino (Sp47). In quel lotto di terreno, poche centinaia di metri a nord dello svincolo della A14 Dir per Ravenna, sorgerà un nuovo casello autostradale.
Per realizzare il casello sono stati espropriati alcuni ettari di terreno in prevalenza coltivati a frutteto, viti e seminativo. Il termine per la bonifica è previsto entro aprile, per le indagini archeologiche entro giugno.

Nella giornata del 27 marzo scorso i sindaci dei due Comuni hanno fatto un sopralluogo insieme ai tecnici della società Autostrade per l’Italia per verificare l’avanzamento dei lavori. Al momento non sono stati individuati residuati bellici, così in pochi mesi potrebbero mettersi in moto le ruspe. La programmazione prevede tre anni di lavori per aprire il casello. L’opera rientra nel più grande appalto per la realizzazione della quarta corsia dinamica tra Bologna e la diramazione A14 Dir.

La nascita di un collegamento immediato con l’A14 rappresenta un elemento di potenziale sviluppo economico per i due paesi limitrofi (ancora da decidere il nome del casello). Lo riconoscono Luca Della Godenza e Stefano Briccolani, primi cittadini di Castel Bolognese e Solarolo: «Le ricadute positive sul territorio saranno importanti. Ci sarà un risparmio di tempo per gli spostamenti della cittadinanza ma diventerà più appetibile la zona anche per insediamenti produttivi. Siamo in fase di redazione del piano urbanistico generale della Romagna Faentina che definirà lo sviluppo territoriale dei prossimi anni. La concomitanza è l’ideale».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24