sabato
13 Settembre 2025
Porto

L’impianto di trattamento fanghi potrà pulire i dragaggi di tutta la regione

L'impianto per il trattamento dei fanghi da dragaggi che verrà costruito al porto di Ravenna potrà ricevere materiali da tutti gli scali dell'Emilia-Romagna

Condividi

Il futuro impianto al porto di Ravenna per il trattamento dei fanghi dai dragaggi dei fondali potrà ricevere sedimenti anche dagli altri porti della regione e avrà una squadra di pronto intervento nel caso di sversamenti accidentali nella vicina valle del Piombone. Sono dettagli del progetto che emergono dal via libera della Provincia di cui si apprende da un articolo del Corriere Romagna a firma di Alessandro Montanari.

Il bacino Nadep, dove verrà posizionato l’impianto, sarà impermeabilizzato. Ci sarà anche un muro di contenimento ad ulteriore protezione della pialassa. Tutti gli enti hanno dato parere positivo raccomandando, in particolare il Parco, la massima attenzione proprio alla vicinanza con la valle. L’impianto è di fatto un macchinario che tratta i fanghi da dragaggio, considerati rifiuto, per renderli utilizzabili ad altri scopi.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi