Rigenerazione urbana, nasce Mira: un borgo con 17 unità abitative in 5 palazzine

In centro storico a Ravenna un progetto di riqualificazione per la realizzazione di un borgo con 17 unità abitative distribuite in 5 palazzine. Intervento di Ala Immobiliare con Gabetti, progettazione di Nuovostudio. Prime consegne estate 2025. Grande partecipazione alla presentazione pubblica

MiRa Rendering GeneraleGrazie alla riqualificazione di un’area urbana a Ravenna in via Mingaiola, una traversa di via Fiume Montone Abbandonato a pochi passi da via Cavour, nascerà un nuovo complesso residenziale che prenderà il nome di Mira (Mingaiola Ravenna) Exclusive Residence. Un borgo che si sviluppa su 17 soluzioni abitative – sia appartamenti, sia ville – distribuite in cinque palazzine. I lavori sono già iniziati e la consegna delle nuove unità è prevista nell’estate 2025. Il progetto è stato illustrato nel pomeriggio di oggi, 15 febbraio, con una presentazione pubblica molto partecipata al mercato coperto di Ravenna. Oltre ai promotori e ai progettisti, è intervenuta anche l’assessora comunale Federica Del Conte, titolare della delega Urbanistica.

Mira è un progetto di Ala Immobiliare, giovane società che da alcuni anni opera sul mercato immobiliare del territorio per sviluppare progetti immobiliari residenziali con edilizia sostenibile, finiture di pregio e soluzioni di qualità. La promozione e commercializzazione dell’iniziativa è affidata a Gabetti Home Value, divisione del gruppo Gabetti dedicata al settore delle nuove costruzioni e dei frazionamenti, mediante l’agenzia Gabetti Franchising di Ravenna di Fabrizio Savorani. La progettazione è stata affidata allo studio di architettura ravennate Nuovostudio.

Verranno realizzati 6 bilocali, 4 trilocali, 4 quadrilocali e un pentalocale. Il complesso è inoltre caratterizzato dalla presenza di 30 posti auto e cantine. Ampie metrature, finiture di qualità e approccio ecosostenibile saranno i comuni denominatori dello sviluppo. Le unità saranno infatti in massima classe energetica, con aree verdi pensate come ampliamento degli stessi spazi abitativi, garage e parcheggi privati.

«È un intervento che credo potrà avere una ricaduta molto positiva nella riqualificazione della zona – dichiara l’assessora Federica Del Conte –, favorendo non solo un intervento di rigenerazione urbana, senza consumare nuovo suolo, ma anche raggiungendo l’obiettivo della completa messa in sicurezza sismica, energetica ed impiantistica dei nuovi fabbricati».

Giacomo Sebastiani è l’amministratore di Ala Immobiliare: «Siamo felici di presentare questo importante progetto di riqualificazione. Con Mira abbiamo voluto alzare l’asticella, poiché riteniamo che Ravenna città d’arte meriti il bello, ma sempre con un occhio di riguardo alle esigenze pratiche e funzionali del territorio e dei suoi abitanti».

A fianco di Ala c’è Gabetti Home Value: «Siamo orgogliosi di essere parte di un progetto di riqualificazione urbana che unisce la storicità dell’ambiente con i più elevati standard qualitativi, garantendo una esperienza abitativa unica, caratterizzata da tranquillità, riservatezza e soprattutto sicurezza – dichiara Enrico Cestari, direttore Gabetti Home Value -. Ravenna è una delle migliori città italiane in cui vivere, nei prossimi cinque anni potrebbe cambiare volto grazie sia a una serie di interventi voluti dall’amministrazione comunale, sia a un nuovo spirito imprenditoriale e alle buone prospettive offerte dal mercato».

EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 15 04 – 12 05 24
CONSAR BILLB 02 – 12 05 24
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 24