Una commessa da 400 milioni di euro per Rosetti Marino

L’azienda ravennate costruisce una piattaforma da installare al largo delle coste libiche

Foto di repertorio

La ravennate Rosetti Marino si è aggiudicata una nuova commessa per un valore superiore a 400 milioni di euro. Si tratta di una piattaforma di produzione gas da circa 6mila tonnellate che verrà installata al largo delle coste libiche.

Il progetto è stato assegnato dalla società Mellitah Oil & Gas BV – Libyan Branch (National Oil Corporation of Libya ed Eni North Africa) a Rosetti Marino in consorzio con Kerry Project Logistics e Gruppo Antonini.

Lo scopo del lavoro assegnato a Rosetti Marino (equivalente al 33 percento dell’intero progetto) comprende le attività di ingegneria, l’approvvigionamento dei materiali, i lavori di costruzione e il load out per la consegna del cosiddetto topside della piattaforma.

Le attività inizieranno immediatamente e si prevede che saranno completate nel secondo trimestre del 2027.

«Siamo molto soddisfatti – commenta l’Ad di Rosetti Marino, Oscar Guerra – per l’assegnazione di un progetto che riveste grande importanza per la sicurezza e per la sostenibilità economica dell’energia in entrambe i Paesi, oltre a segnare un significativo passo avanti nelle relazioni con i nostri vicini libici. Lavoreremo con grande determinazione per soddisfare tutte le aspettative di Mellitah Oil&Gas per questa commessa, che rafforza ulteriormente il nostro portafoglio ordini di medio periodo».

NATURASI BILLB ARTICOLO VERDURE 17 – 24 04 25
EROSANTEROS POLIS BILLBOARD 14 04 – 11 05 25
CONAD INSTAGRAM BILLB 01 01 – 31 12 25