sabato
02 Agosto 2025
cinema

A Fornace Zarattini il “green screen” più grande d’Italia per gli effetti speciali

Inaugurata una "Digital Arena" al centro Mir: «Vogliamo dare l’opportunità agli artisti di poter lavorare in zona»

Condividi

Aaf593ca 2cd1 4cdf A71a 088fa50f106b

Dopo due anni di progettazione e ristrutturazione è stato inaugurato sabato scorso, al Centro Mir di Fornace Zarattini, Digital Arena: un virtual production studio con il limbo green screen più grande in Italia – assicurano i titolari -, dedicato agli effetti speciali per le produzioni cinematografiche.

Oltre al fondatore Thomas Cicognani (da oltre 25 anni attivo nel campo della regia e delle videoproduzioni), erano presenti l’assessore al Turismo del Comune di Ravenna, Giacomo Costantini; il responsabile dell’Emilia-Romagna Film Commission, Fabio Abagnato; Marianna Panebarco, per Cna Cinema Ravenna; e Andrea Contarini di Net Seals, l’azienda del Centro Mir che sta coordinando il rilancio dell’intero comparto e ha contribuito fattivamente all’operazione.

Gli ospiti presenti, un centinaio, hanno potuto visionare gli spazi, e assistere a dimostrazioni sui sistemi innovativi di Camera Tracking, che permettono di vedere in tempo reale gli scenari virtuali dietro agli attori, esperienze immersive a 360° coi visori di realtà virtuale, buffet e musica.

Digital Arena offre anche il Motion Capture, che permette di catturare i movimenti naturali del corpo umano per trasferirli ad un avatar tridimensionale e utilizza l’intelligenza artificiale a 360° come ad esempio per ringiovanire, invecchiare un attore o addirittura cambiarne il volto.

Il nuovo centro si sviluppa su una superficie di 850 metri quadrati, ha diverse aree adibite alle produzioni e un’area dedicata alla formazione di nuove figure professionali.

«Digital Arena – ha detto Cicognani – si pone come realtà importante sul territorio: per dare l’opportunità agli artisti di poter lavorare in zona, senza dover migrare necessariamente a Roma e Milano per trovare qualità nella produzione».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi