sabato
27 Dicembre 2025
Conselice

Completati i lavori di riqualificazione del giardino del centro civico “Pellegrini”

Il costo dell'intervento è di 47mila euro, interamente finanziati tramite fondi europei del programma di sviluppo rurale per la Regione Emilia-Romagna

Condividi

È stata completata la riqualificazione del giardino del centro civico “Gino Pellegrini” di Conselice, ultimo tassello che restituisce uno spazio pubblico alla città. Il progetto riguarda la sistemazione a verde della piazzetta sud e del giardino nord del centro civico, per migliorare al contempo la resa estetica, la qualità e il comfort ambientale degli spazi.

La piazzetta che completa piazza Foresti è ora caratterizzata dalla presenza di un olmo campestre, pianta tipica del territorio e in passato utilizzata anche per maritare le viti, che ombreggerà nella stagione calda panche rivestite in pietra alberese e che rappresenta il fulcro visivo che conclude la piazza. Il giardino nord è caratterizzato da pergolati in legno per rampicanti di vigne Famoso (Rambela), vitigno tipico delle pianure della zona, e da arbusti di ligustro.

I nuovi spazi esterni verdi costituiscono anche la naturale conclusione di un percorso che è stato chiamato “passeggiata delle arti”, di cui fa parte anche il ciclo pittorico di Gino Pellegrini della vicina piazzetta Guareschi, che rappresenta e valorizza proprio il tipico paesaggio fluviale della pianura romagnola.

Il costo dell’intervento è di 47mila euro, interamente finanziati tramite fondi europei del programma di sviluppo rurale per la Regione Emilia-Romagna (piano di azione della strategia di sviluppo locale per il delta emiliano-romagnolo).

«Continuiamo a impegnarci per realizzare spazi più vivibili, più accoglienti e anche più resilienti, capaci di dare maggiore sollievo ai loro frequentatori soprattutto nei mesi più caldi – sottolinea il sindaco di Conselice Andrea Sangiorgi -. Questo intervento, voluto dalla precedente Amministrazione e che ora portiamo a termine, ha dei forti richiami con l’identità del nostro territorio ed è realizzato in piena sintonia con le linee guida della Regione Emilia-Romagna per la tutela e valorizzazione dei paesaggi d’acqua delle bonifiche, nonché del paesaggio agricolo produttivo».

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Metafisica concreta

Sull’intitolazione dell’ex Piazzale Cilla a Piazza Giorgio de Chirico

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi