sabato
13 Settembre 2025
energia

Ecco il rigassificatore di Ravenna: è arrivata la nave “Bw Singapore”

Entrerà in funzione al terminale approntato a otto chilometri dalla costa al largo di Punta Marina

Condividi

rigassificatore nave rigassificatrice

Arrivata a Ravenna la nave rigassificatrice “Bw Singapore”. Il natante che batte bandiera del Regno Unito è giunto al largo della della città – spiega la Guardia Costiera ravennate – dopo cinque giorni di navigazione, proveniente dal porto spagnolo di Cartagena.

Il trasferimento della nave, viene evidenziato, è stato seguito dalla stessa Guardia Costiera dal suo ingresso nelle acque di interesse nazionale e fino a Ravenna. In particolare il dispositivo di sicurezza è stato attivato al largo di Pantelleria, dove la “Bw Singapore” è stata presa in carico inizialmente dalla motovedetta CP 291 e successivamente dalla Nave Peluso CP 905 e dalla Nave De Grazia CP 420.

La “Bw Singapore” – acquistata da Snam – entrerà in funzione al terminale approntato a otto chilometri dalla costa al largo di Punta Marina. La nave ha una capacità di rigassificazione continua di circa 5 miliardi di metri cubi e uno stoccaggio di 170mila metri cubi di gas naturale liquefatto. Nell’area sono già state realizzate le infrastrutture necessarie per allacciare il natante alla rete di trasporto gas esistente: il collegamento è composto da un tratto di metanodotto a mare di circa 8,5 chilometri e uno sulla costa completamente interrato, di circa 34 chilometri. Per l’operazione era stato stimato un investimento complessivo da un miliardo, tra la nave ormeggiata a una piattaforma e il collegamento alla rete di trasporto di gas nazionale.

Il rigassificatore entrerà in funzione tra alcune settimane.

A questo link il nostro approfondimento con tutti i dati sul rigassificatore di Ravenna.

Condividi
CASA PREMIUM

Spazio agli architetti

Le sette porte storiche di Ravenna come “accessi turistici privilegiati”

Lo studio Denara tra i vincitrici di un concorso internazionale promosso dalla Uia

Riviste Reclam

Vedi tutte le riviste ->

Chiudi